M5S Liguria all'attacco sulla vicenda dell'elisoccorso: “Con grande rammarico abbiamo appreso la nota del capo dipartimento dei Vigili del Fuoco che ha messo improvvisamente in discussione la convenzione con la regione Liguria. Questo efficiente modello di convenzione regionale non solo va salvaguardato e potenziato sul nostro territorio ligure, ma va rilanciato anche su scala nazionale. Un modello di servizio di elisoccorso unico al mondo come equipaggio e professionalità, con costi decisamente economici per la comunità e con una risposta che negli anni ha dimostrato garantire salvaguardia e protezione alla cittadinanza ligure. Per questo, come M5S Liguria, stiamo depositando la richiesta di una convocazione di una Commissione straordinaria dove audire, alla presenza degli assessori regionali competenti, l'amministrazione dei Vigili del Fuoco, i sindaci dei quattro comuni capoluogo di provincia, i quattro prefetti provinciali e tutti i soggetti coinvolti nell'elisoccorso.
Da quando siamo in Regione ci siamo sempre battuti a favore di questa convenzione, proponendone addirittura il potenziamento, anche alle h24.
Toti non si nasconda dietro un dito o i soliti slogan. Pretendiamo una risposta immediata e precisa, che vada nella giusta direzione della salvaguardia di questo prezioso servizio, che deve rimanere pubblico a garanzia di un soccorso tecnico urgente che solo i Vigili del Fuoco sanno garantire, soprattutto in un territorio complesso come la Liguria”.
Il presidente replica: "La Regione Liguria ha sempre rinnovato la convenzione con il Corpo del Vigili del Fuoco per il servizio di Elisoccorso in un'ottica di leale collaborazione tra istituzioni dello Stato, anche nella convinzione che ciò fosse di aiuto economico a un corpo, quello dei Vigili del Fuoco appunto, che nel nostro territorio, come altrove, svolge compiti fondamentali per la sicurezza di tutti.
Al fine di aumentare l'efficacia del servizio Regione Liguria ha recuperato e rimesso in servizio, a proprie spese, un ulteriore elicottero che le passate amministrazioni avevano abbandonato in un hangar nonostante si trattasse di un velivolo moderno e di grande pregio, oggi nuovamente in attività. Un mezzo, duole dirlo, che non sempre è stato usato al massimo delle possibilità all'interno della attuale convenzione.
La notizia della volontà dei Vigili del Fuoco di non voler rinnovare la convenzione è giunta inaspettata e al momento ancora immotivata. Regione è pronta a rinnovare quella convenzione, augurandosi di poterla migliorare, dal momento che il servizio fino ad oggi, non sempre è stato al massimo della possibile efficacia per scarsità di mezzi e personale di volo. Se per ragioni indipendenti dalla nostra volontà non sarà possibile rinnovare la convenzione per scelte del corpo dei Vigili o per nuove linee ministeriali circa l'utilizzo del personale di quel corpo Regione Liguria ricorrerà, come la totalità delle Regioni italiane, a affidare tramite gara analogo servizio. Occorre infatti tener presente che, ad esclusione della nostra Regione, tutte le altre regioni hanno deciso ormai da tempo di affidare quel servizio senza ricorrere al corpo dei Vigili del Fuoco. Una strada che la nostra Regione intraprenderà solo se resterà la ferma determinazione dei Vigili a non voler rinnovare il servizio ma che, nel caso, non comporterà alcuna disfunzione, ma anzi un aumento dei possibili servizi".
N.B. L'autore aggiunge: mi sono state avanzate delle osservazioni,
alcune delle quali sono meritevoli di risposta. - E' giusto chiedere, non pretendere, che almeno qualche documentovenga allegato, a sostegno di quanto si afferma. Vedrò quindi di farlo,anche dietro specifica richiesta. Avverto, però, che i nomi che dovessero comparire, esclusi quelli a noi distanti, verranno cancellati; non è mia abitudinedare o promuovere giudizi sulle persone, ben sapendo che ogni storianon è fatta solamente di documenti ufficiali e che non tutte le nostre azioni sono fruttodi libera volontà. Inoltre, sbagli ne facciamo tutti e in determinate condizionine basta uno solo per esserne condizionati per sempre.- La maggior parte delle gare, come quella di che trattasi, non assegnal'appalto a chi presenta il massimo ribasso, ma all'impresa chepresenta l'offerta più prossima alla media delle offerte (semplificando molto).Attenzione, però: la parte che riguarda la conduzione della gara non porta ad alcuna conclusione.ed è secondaria rispetto a quelle centrali, relative alla qualità dell'impresaed al pronunciamento dell'Anticorruzione. Acquisterà importanza, in seguito,quando ci si chiederà la ragione per cui tante anomalie e stranezze non hanno condotto al loro giudizio in aula.- Il pronunciamento di grave irregolarità è stato emesso da un'Autorità che in quelmomento era denominata Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori,servizi e forniture (AVCP) e che successivamente è stata trasformata in Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).Sono la stessa cosa: la seconda è in continuità con la prima. Non è improprio, quindi, il mio riferimentoalla seconda.- L'esposto presentato alla Procura di Savona dal senatore Luigi Gaetti contiene effettivamentequanto sto rendendo pubblico, in forma un poco diversa. Il senatore Gaettinon era e non è personaggio qualunque, assurto a rappresentanza politica.Era Vice Presidente della Commissione parlamentare antimafia e in tale vesteha presentato l'esposto dopo aver informato la Presidente On.le Rosy Bindi ed averne avuto l'assenso;è ora membro di Governo, Sottosegretario agli Interni. Non riesco ad immaginare che la sua iniziativa rimanga senza risposta.