Lo splendido, commosso discorso di Balduino Astengo risuona ancora nelle orecchie delle centinaia di persone che stamattina affollavano il Forte della Madonna degli Angeli.
Lo pubblicheremo integralmente nel pomeriggio.
Nello stesso modo sono da ricordare le parole dello storico Giuseppe Milazzo, che ricorda come i vandali non siano riusciti neppure a scalfire la coscienza storica e antifascista della città: si può fare a pezzi una lastra di marmo, ma non si può fare altrettanto con la memoria, né con la nostra storia.
Due grandi obiettivi sono stati ottenuti oggi dalla Savona antifascista: non solo riempire di gente quel piazzale, simbolo di una lotta per la libertà che mai dovrà essere dimenticata, ma anche ricordare alle Istituzioni cosa significhi frequentare - e di conseguenza legittimare - certi “movimenti”.
Infatti il sindaco, dopo aver rinnovato le scuse alla città per l'altra lapide, quella che onorava le camicie nere, ha dichiarato che pur non potendo agire con pressioni farà tutto quanto in suo potere perché il Corteo antifascista del 27 ottobre possa seguire il suo percorso naturale, che passa per via San Lorenzo.
Casapound o no.
Qui il video della dichiarazione del Sindaco, controllata a vista da una pletora di esponenti della sua maggioranza: