Crisi Complessa30 novembre 2018 12:08

Il corteo Piaggio blocca il casello di Albenga: Di Maio promette commissario e stipendi per lunedì

I lavoratori Piaggio di Villanova d'Albenga hanno ottenuto l'impegno scritto del ministro Di Maio a nominare il commissario entro lunedì. Si sono uniti al corteo i dipendenti LaerH e si dirigono verso l'autostrada (foto e video)

Il corteo Piaggio blocca il casello di Albenga: Di Maio promette commissario e stipendi per lunedì

Agg. H 14:00 "Lunedì, massimo martedì mattina avremo il nome del nuovo commissario e pagheremo gli stipendi" di Piaggio Aero. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio a margine di un evento. "La procedura per individuare il commissario - ha aggiunto - è stata fatta in tempi record e lunedì sarà formalmente fatta la nomina così da poter pagare subito gli stipendi. So che i lavoratori hanno già avuto tanta pazienza, ma gli chiedo di aspettare altri pochi giorni e di fidarsi di noi".

Agg. 12.50: Andrea Mandraccia (CGIL): "Stiamo bloccando l'ingresso del casello autostrade di Albenga in attesa di una comunicazione ufficiale da parte del MISE sulla nomina del commissario straordinario per Piaggio.

Fino ad allora rimarremo qui.

Grazie ai compagni dell'ANPI di Albenga per la loro solidarietà."

La Regione comunica che il Presidente Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci, insieme al Prefetto di Genova Fiamma Spena hanno incontrato questa mattina le delegazioni sindacali di Piaggio Aerospace.

Il Presidente della Regione e il sindaco hanno ribadito tutta la solidarietà ai lavoratori per la gravissima situazione venutasi a creare per il mancato pagamento degli stipendi.

"Un atto ingiustificato e incomprensibile alla luce delle disponibilità di cassa del gruppo".

Il presidente Toti ha sentito il ministro Di Maio, per le vie brevi, che ha assicurato le procedure più celeri per la nomina del commissario, che potrebbe già arrivare già lunedì. "Occorre inoltre - sottolineano- un chiaro pronunciamento del Mise e del Governo circa la volontà di sostenere gli investimenti strategici di un gruppo che è patrimonio industriale e tecnologico del paese.

Le istituzioni sono al fianco dei lavoratori in questa vertenza e le delegazioni sindacali sono già state convocate per lunedì in Regione per un nuovo confronto sulla situazione".

Alcune immagini della mattinata: 



LNS