Il porto di Kristiansen nel 2018 ha avuto 45 accosti, generalmente singoli (salvo rare eccezioni di accosti doppi) e il 10 settembre scorso ha inaugurato la struttura di attracco elettrificato più potente d'Europa: ben 16MW.
Il porto lavora da anni con responsabilità ambientale; infatti nel 2009 è stato il primo certificato Eco-lighthouse e già dal 2014 dispone di banchine elettrificate per navi porta container.
Savona nel 2018 ha avuto 196 accosti, di cui 9 tripli, ha una densità di popolazione tripla rispetto alla città norvegese, ma continua a rimanere avvolta dai fumi pestilenziali delle emissioni navi, mentre chi di dovere accampa scuse e elenca gli "impedimenti dirimenti" che impediscono la realizzazione dell'elettrificazione promessa.
Per giunta è proprio la Norvegia, pioniera delle navi a LNG, a puntare sull'elettrificazione dei suoi porti come affermato dal direttore del porto di Kristiansen, Halvald Aglen: "... Questa installazione ci conduce verso un futuro elettrico con meno inquinamento. Questa è tecnologia verde al meglio!"Evidentemente non teme che le navi da crociera vadano altrove a causa dell'elettrificazione...
Anzi, alla cerimonia di inaugurazione era presente Tom Strang, vicepresidente anziano per gli affari marittimi di Carnival (che è proprietaria anche di Costa), che ha dichiarato: "Questo è un passo importante per il futuro della sostenibilità delle crociere in Norvegia. E, lavorando insieme, speriamo che questo esempio positivo serva da catalizzatore in Europa e nel mondo."
Che altro aggiungere?...