La giunta tuttavia ha approvato il bando di concorso per la realizzazione di un'opera (non doveva essere una statua?) in memoria del presidente Sandro Pertini.
Bando redatto da San Paolo Spa e dalla Città di Savona, in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria onlus e Associazione Pertini di Stella.
Anpi e Isrec non pervenute agli estensori.
Un “mai più senza” è dedicato all’ingranaggio arrugginito dell’indispensabile Rotary, che da ieri “abbellisce” la rotatoria sgonfia della Torretta.
Marco Ravera (Rete a Sinistra) oppone tre motivi a siffatte sponsorizzazioni / danneggiamenti, e dice:
1) trovo sbagliato che un Comune debba ricorrere ad un privato per lavori che gli dovrebbero competere (paghiamo le tasse apposta)
2) non condivido l'idea di avere le aiuole (o altro) sponsorizzate con i loghi dei finanziatori privati
3) questo sistema penalizza ulteriormente le periferie. Quale privato avrebbe interesse a mettere il suo logo in una sperduta area canina o in una via collinare?
La perla nera la posta su facebook il presidente di Arci Savona Franco Zunino che chiosa: “Speriamo che il prossimo sponsor non sia un’agenzia di pompe funebri: una bella cassa da morto che so, in piazza Martiri, farebbe un figurone”.
Periferie sempre più degradate, loghi giganti in un centro dove i negozi chiudono a tempo di swing. Dopo le otto di sera, il triste dormitorio di chi non ce la fa.
Da tempo ormai Savona ha perso la rotta. Con buona pace di quella specie di timone a sei razze conficcato sotto la Torretta, all’ingresso della Città.