Crisi Complessa14 giugno 2019 07:15

Piaggio, chi sì e chi no

Il commissario Nicastro si mostra fiducioso sulla volontà del Governo di rilanciare l'azienda, ma l'assessore regionale Benveduti si dichiara sconcertato per l'aumento delle giornate di cassa integrazione e punta il dito sull'assenza di politiche industriali

Piaggio, chi sì e chi no

“La volontà da parte del Governo di formalizzare in breve tempo le misure a supporto di Piaggio Aerospace, reiterata oggi dal Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo, rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di rilancio di Piaggio Aerospace avviato alla fine dello scorso anno con l’Amministrazione Straordinaria”. Lo ha dichiarato il Commissario Straordinario di Piaggio Aerospace, Vincenzo Nicastro, commentando le dichiarazioni rese dallo stesso Tofalo rispondendo a un’interrogazione in Commissione Difesa alla Camera. “Nel corso di un incontro tenutosi ieri con rappresentanti del Ministero per lo Sviluppo Economico e del Ministero della Difesa, è stato in particolare confermato di voler rendere operativi entro fine mese nuovi contratti per la manutenzione di motori in servizio alle Forze Armate per un valore di circa 200 milioni”.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha ieri dichiarato che, di concerto con il Ministero della Difesa, ha ratificato un impegno di oltre 7 miliardi di euro su programmi pluriennali della Difesa.

“L’ampliamento dei contratti di assistenza rende in particolare concreto il progetto del Governo di trasformare Piaggio Aerospace nel centro d’eccellenza nazionale per la manutenzione nel settore aerospazio, segmento nel quale la società detiene competenze uniche”.

“Con il realizzarsi di tali iniziative, rese possibili grazie allo sforzo di tutte le parti coinvolte”, ha proseguito Nicastro, “Piaggio Aerospace potrà presentarsi sui mercati in modo ancora più attrattivo, sia per i potenziali acquirenti sia per l’acquisizione di ulteriori nuove commesse nei segmenti in cui opera. Da parte nostra, continueremo a mettere in atto tutte le altre azioni necessarie affinché Piaggio Aerospace possa consolidare la propria posizione sui mercati internazionali, sia nel settore dei velivoli sia in quello dei motori.”

Meno ottimista appare l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, che a seguito della diminuzione delle giornate lavorative dei reparti Delivery, verniciatura e laboratorio di Piaggio Aerospace comunicata dall’azienda dichiara: “Apprendiamo con sconcerto l’aumento delle giornate di cassa integrazione straordinaria che coinvolge complessivamente 527 lavoratori di Piaggio Aerospace. Soltanto tre giorni fa ribadivamo per l'ennesima volta al Mise la necessità di un progetto di sistema a medio-lungo termine, che possa, oltreché tutelare l’eccellenza dei siti produttivi liguri, garantire un futuro a un comparto industriale strategico per il nostro paese, nonostante tutto ancora d’eccellenza. Invece l’azienda comunica ora ai propri dipendenti la diminuzione dei carichi di lavoro, limitando ulteriormente l’impegno settimanale a sole due giornate. L’ennesimo campanello d’allarme a cui il Ministero competente questa volta deve dar risposta, tenendo fede alle commesse promesse meno di un mese fa in stabilimento. E questo come iniziale intervento tampone nella definizione di una mission strategica”.

“La nostra vicinanza va ai lavoratori, ancora una volta vittime di questo annoso vuoto di politiche industriali (che stanno desertificando lo scenario produttivo ligure) e che domani sciopereranno per manifestare il loro dissenso.

Come Regione ci attiveremo per richiedere una nuova sessione dell’annoso tavolo di crisi aperto al Ministero, al fine di ridefinire una volta per tutte gli obiettivi, le strategie e la finanza dell’intero comparto militare” conclude Benveduti.

LNS

Le notizie de LA NUOVA SAVONA