Cultura20 novembre 2019 13:30

Dopo il secolo breve. Verso una storia del mondo attuale

Fino al 16 dicembre sarà possibile iscriversi al nuovo Corso di formazione organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Savona, con il patrocinio dell'USR per la Liguria

Dopo il secolo breve. Verso una storia del mondo attuale

Il programma è scaricabile QUI.

Il Corso, diretto dalla prof.ssa Giosiana Carrara, è rivolto a tutti gli insegnanti, agli studenti e alla cittadinanza e si propone di fornire strumenti di lettura e occasioni di riflessione sull’ultimo decennio del Novecento e sui primi vent’anni del nuovo Millennio. Si focalizza sulle sfide alla democrazia nel mondo globalizzato, i cambiamenti climatici, i mutamenti antropologici nei rapporti di genere, i movimenti di merci e capitali nel nuovo scenario del potere modiale e si conclude suggerendo prospettive per insegnare e apprendere la storia del nuovo mondo globale. A tale fine, si avvale di relatori di alto profilo scientifico, come gli storici Giovanni Gozzini e Marcello Flores, il politologo Marco Revelli, la sociologa Luisa Stagi e il climatologo Stefano Caserini.

Il Corso costituisce un'Unità formativa di 25 ore, comprensiva di 5 lezioni frontali pomeridiane e di 10 ore di approfondimento da spendersi tramite lo studio individuale o con attività svolte nelle classi e inerenti ai temi proposti. Tutte le lezioni frontali si svolgono a Savona, presso l’Aula Magna del Liceo “Chiabrera-Martini”, in via Aonzo 2.

L'iscrizione va effettuata entro Lunedì 16 dicembre 2019. Il costo per i docenti è di 20 euro (il Corso è gratuito per gli studenti e la cittadinanza interessata).

Gli insegnanti possono iscriversi e pagare la quota scegliendo una delle 3 modalità riportate nel Programma allegato.

L'ISRECche è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Parri "riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur", al termine del Corso rilascerà ai docenti che avranno frequentato almeno 3 incontri su 5 il regolare attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni potete consultare l'url https://www.isrecsavona.it/dopo-il-secolo-breve-verso-una-storia-del-mondo-attuale/ e rivolgerVi alla prof.ssa Giosiana Carrara, Direttore del Corso, c/o Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona (ISREC).
Orario: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì (h. 9.00 – 12.00)
Sede: via Maciocio 21/r, 17100 Savona.
E-mail: isrec@isrecsavona.it
Sito web: www.isrecsavona.it
Tel. 019 813553 / Cell. 340 6113128

com

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

giovedì 19 dicembre
venerdì 13 dicembre
giovedì 12 dicembre
martedì 10 dicembre
mercoledì 04 dicembre
domenica 01 dicembre
giovedì 28 novembre
domenica 24 novembre
sabato 23 novembre
mercoledì 20 novembre