"La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino rende noto che alle 3.30 di questa notte l'uomo - proveniente dallo spezzino - è entrato al Pronto Soccorso, denunciando un forte dolore toracico: gli operatori sono subito intervenuti, prendendo in gestione l’uomo che però, durante l’anamnesi, ha dichiarato di essere venuto in contatto a sua volta con il paziente della Spezia positivo al coronavirus.
L'uomo è stato trasportato nel reparto di Malattie Infettive e contestualmente 19 operatori del Pronto Soccorso sono stati accompagnati in isolamento fiduciario precauzionale, come da protocollo operativo, nei nuovi ambienti dedicati del Pronto Soccorso.
Gli operatori (8 infermieri, 1 OSS, 5 barellieri, 2 militi delle pubbliche assistenze, 1 autista, 2 medici) sono in attesa dei risultati del tampone a cui è stato sottoposto il paziente sospetto.
Come più volte ribadito si invitano tutti quelli che ritengono di avere sintomi collegabili al coronavirus - e che sono stati in contatto con casi conclamati o provengono da zone con restrizioni sanitarie - di contattare il Numero Unico di Emergenza 112 e di NON recarsi al Pronto Soccorso."
QUI le disposizioni ministeriali.
L'uomo è successivamente risultato negativo al tampone. Tutti gli operatori in isolamento sono tornati normalmente in servizio.
Ecco gli aggiornamenti sui due pazienti risultati positivi al coronavirus:
Il paziente ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale della Spezia è in buone condizioni generali di salute, non ha febbre e non presenta sintomi respiratori. Si riscontrano un lieve mal di gola e una forma di congiuntivite.
La paziente ricoverata presso il reparto di Malattie Infettive del San Martino è in discrete condizioni generali, con moderati sintomi respiratori. Neanche lei ha febbre ed è stabile rispetto a ieri