News10 marzo 2020 18:03

Coronavirus, gli aggiornamenti

In Liguria 132 i casi di contagio, che nel Paese hanno superato i 10.000. La situazione nazionale e il vademecum del Governo sulle nuove norme, il provvedimento del Sindaco di Savona (dove i bar rispettano le direttive, la gente un po' meno). In arrivo in città un aiuto per i locali pubblici, che potranno mettere tavolini fuori senza pagare il suolo pubblico

Coronavirus, gli aggiornamenti

La situazione in Italia

Totale guariti 1004 - oggi 280  

Totale deceduti con coronavirus 631 - oggi 168

Totale contagi 10.549 (oggi 529 - incompleto, si attendono dati dalla Lombardia) di cui 5038 in ospedale con sintomi, 877 in terapia intensiva

Veneto e Lombardia propongono di chiudere per due settimane tutte le attività non essenziali, il Governo chiarisce alcuni aspetti delle nuove norme: fermi cinema, teatri, palestre, matrimoni, funerali e nel weekend anche i centri commerciali. Garantita l'apertura di negozi di alimentari e farmacie: si può uscire di casa per fare la spesa. Bar e ristoranti possono aprire dalle 6 alle 18. Chi ha più di 37,5 di febbre deve rimanere in casa 

"Si potrà sempre uscire per acquistare generi alimentari e saranno sempre disponibiliè consentito fare attività motoria purché non in gruppo" e uscire di casa anche per l'acquisto non di generi alimentari ma "solo in caso di stretta necessità (acquisto di beni necessari, come ad esempio le lampadine che si sono fulminate in casa)".

QUI il vademecum completo.

"Si potrà sempre uscire per acquistare generi alimentari e saranno sempre disponibiliè consentito fare attività motoria purché non in gruppo" e uscire di casa anche per l'acquisto non di generi alimentari ma "solo in caso di stretta necessità (acquisto di beni necessari, come ad esempio le lampadine che si sono fulminate in casa)". I cittadini su tutto il territorio nazionale possono muoversi solo per "comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o spostamenti per motivi di salute". Non si ferma la circolazione delle merci né il trasporto pubblico. E' possibile andare a fare la spesa. Chi si sposta sul territorio può autocertificare le ragioni per cui lo fa. Per chi dichiara il falso sono previste sanzioni che vanno fino all’arresto (QUI il modulo)

Qui il link alle domande frequenti, con relative risposte: https://nuovocoronavirus.protezionecivile.it/spostamenti-zona-1/index.htm?fbclid=IwAR1AoAMdf0uWQGTm07gO3j2IFQqsRxNVwfWXKzuf69IACAGuO1dyaWeQZ2o 

La situazione in Liguria

Sono 132 i casi positivi di Coronavirus in Liguria, 31 in più rispetto a ieri. Di questi, i pazienti ospedalizzati sono 87 mentre 45 sono in isolamento al proprio domicilio. Sono 904 i casi di sorveglianza attiva su tutto il territorio ligure. 

Positivi – 132 totali (+ 31 rispetto a ieri)

Di questi, 87 sono ospedalizzati (29 in terapia intensiva) suddivisi tra: 

Asl 1 - 13 

Asl 2 - 24

San Martino - 21

Evangelico - 7

Galliera – 8

Asl 4 - 1

Asl 5 – 13

A domicilio: 45 

Sorveglianza attiva: totale 904 persone in Liguria (+ 287 rispetto a ieri).

Di cui:

Asl 1 - 202

Asl 2 - 262

Asl 3 - 172

Asl 4 - 53

Asl 5 – 215

La Regione rende noto che da oggi le informazioni relative all’emergenza coronavirus in Liguria saranno tradotte nel linguaggio dei segni (LIS) grazie al servizio di interpretariato fornito dal Consiglio regionale Liguria dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) che sostiene il diritto all’informazione delle persone non udenti.

Grazie a questo servizio, che vedrà un’interprete tradurre le comunicazioni fornite dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante il punto stampa serale, le persone non udenti potranno essere tutelate e informate riguardo alla diffusione del coronavirus e alla gestione dell'emergenza al pari di tutti gli altri cittadini.

Il provvedimento del Sindaco di Savona

Il Sindaco invita a cittadinanza a comunicare con gli Uffici Comunali tramite e-mail o telefono, come da indirizzi e recapiti telefonici pubblicati online sul sito istituzionale, ed a recarsi presso i suddetti Uffici solamente per le pratiche urgenti ed indifferibili o per scadenze/adempimenti previsti dalla Legge, negli orari di apertura al pubblico, prioritariamente su appuntamento.

QUI tutte le chiusure.

La Giunta del Comune di Savona sta elaborando un provvedimento per consentire la gratuità dell'estensione del suolo pubblico per poter mettere tavolini fuori dai locali senza il pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico temporaneo fino a fine emergenza nel rispetto delle limitazioni previste nei DPCM permettendo lo svolgimento delle attività evitando da un lato la loro chiusura e nel contempo per dare una risposta ai bisogni dei cittadini.

LNS