Così si conclude il serale comunicato stampa monstre di Regione Liguria, mentre Toti invoca, sull’apposito Primocanale, la necessità di “ragionare sullo scudo penale per la classe dirigente italiana che ha gestito l'emergenza coronavirus”.
È sempre più difficile non cadere nel giustizialismo e nel populismo, quando si leggono dichiarazioni di questa portata.
Scudo penale?
E perché?
Se gli stipendi son da decisori (e gli stipendi regionali son da stradecisori) l’onere della responsabilità, ben remunerato, non può essere falciato.
I processi devono essere equi e prendere in considerazione il momento, ma devono svolgersi se le indagini rilevano motivi per procedere.
Quanto al “grazie” appeso per strada, siamo certi che medici, infermieri e sanitari concorderanno con noi sul fatto che il miglior ringraziamento sarebbe finirla di affossare la sanità pubblica, partendo dall’abolizione dell’inutile e costosissima Alisa per impiegare le risorse dove davvero servono, anziché per lo stracommissario in turno permanente e i suoi devoti scudieri.