News03 settembre 2020 13:15

Finisce in Procura la vicenda dell’elisoccorso privato

“La privatizzazione del Servizio Pubblico ha divorato settori strategici che non possono e non devono creare profitto a spese della comunità. I Vigili del Fuoco hanno svolto da sempre un servizio di Elisoccorso efficiente e altamente professionale in sinergia con il personale sanitario”

Finisce in Procura la vicenda dell’elisoccorso privato

Così l’Unione Sindacale di Base, che prosegue: “Oggi ci ritroviamo un servizio VVF garantito a giorni alterni, il soccorso deve essere garantito 365 giorni all'anno.

I privati si sono oramai insediati anche nella nostra regione e una delle sette sorelle che gestiscono l'elisoccorso a livello nazionale sarà l'attore principale del servizio a pagamento.

Noi abbiamo fatto una scelta di responsabilità denunciando alla Procura di Genova e alla Corte dei Conti un percorso che presenta molti dubbi e molti punti negativi di ricaduta sui costi - benefici.”

“Bene ha fatto il sindacato USB a rivolgersi alla Procura di Genova e alla Corte dei Conti contro la privatizzazione dell'elisoccorso decisa dalla giunta Toti” dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale Rifondazione Comunista - Sinistra Europea.

“Il servizio per il 118 era svolto dai Vigili del Fuoco attraverso una convenzione ma la giunta ligure ha preferito affidarlo a una società privata quadruplicando la spesa senza neanche garantire che sia attivo 365 giorni l'anno.

Invece di mettere i Vigili del Fuoco nelle condizioni di ottimizzare il servizio si è preferito aprire la strada ai privati.

Dove governano Lega e destra si privatizza anche l'eliambulanza e si mortifica la professionalità di un corpo come quello dei Vigili del Fuoco verso il quale poi si usa la retorica sugli eroi quando vi sono tragedie.”

LNS