Europa Verde Liguria d'intesa con la sede nazionale ha deciso di stornare dal proprio modesto bilancio euro 1.000 ,00 (mille) da destinare quale contributo alle spese che cittadine e cittadini della zona dovranno affrontare.
Noi crediamo che si tratti in primo luogo di una battaglia importante, che aveva portato alla raccolta di migliaia di firme a sostegno di una ipotesi di crescita sostenibile di valli di grande pregio ambientale e ricchissime di storia dalla preistoria fino al periodo moderno, che meriterebbero di puntare su questi dati e sui valori ambientali invece di continuare ad essere invase da cave (tre in pochissimi chilometri quadrati) e ora dal bitume.
In secondo luogo vogliamo affermare ancora una volta un principio, che è scritto pure nella legge istitutiva del Ministero dell'Ambiente, cioè il diritto delle associazioni e comitati di ricorrere in giudizio senza dover essere condannati a pagare le spese legali in caso di soccombenza.
Si tratta di un elementare principio di giustizia poiché evidentemente vi è una sproporzione di mezzi fra cittadine e cittadini associati a difesa del proprio territorio e potenti industrie magari unite come nel caso agli enti locali e quindi - come avveniva un tempo - le spese legali dovrebbero essere compensate.
Crediamo nel significato politico e sociale di questo atto ribadendo che saremo sempre vicine e vicini a chi lotta per la giustizia sociale e climatica e soprattutto contro il cambiamento climatico nello spirito della Laudato Si'.
Europa Verde Liguria