Vogliamo ringraziare tutti coloro che con grande generosità hanno contribuito a raggiungere uno straordinario risultato, davvero una somma cospicua, precisamente 18.561 euro, da destinare al rientro delle salme e alle famiglie dei due giovani kurdi, investiti dal treno la notte del 23 dicembre, presso la stazione di Vado - Quiliano.
La gara di solidarietà ha visto coinvolti molti cittadini del comprensorio savonese e non solo; contributi sono arrivati anche da altre parti della Liguria e addirittura da fuori regione.
Un segnale davvero importante in questo periodo così difficile per tutte e tutti. Il nostro sentito ringraziamento va a chi ha contribuito sia con somme davvero molto importanti e significative, sia anche ai tanti che hanno fatto piccole donazioni e nel limite delle proprie possibilità non hanno voluto far mancare la loro solidarietà alle famiglie di questi due ragazzi di 19 e 23 anni. Ragazzi provenienti da una terra martoriata, prima dal regime di Saddam Hussein e poi dalla guerra contro l'ISIS, che cercavano una vita migliore in terra straniera e che invece, purtroppo, sono andati incontro ad una tragica morte proprio qui da noi.
Certamente il denaro non restituisce alle famiglie Rasti Mahmood e Bahroz Ismael, se non le loro spoglie, ma rappresenta comunque un segno tangibile di una solidarietà umana che ha saputo manifestarsi anche in questo terribile frangente.
Questo risultato, è doveroso ricordarlo, è stato ottenuto anche grazie alla collaborazione con le Amministrazioni comunali di Quiliano e Vado e con il Governo regionale kurdo in Irak, tramite la sua rappresentanza in Italia ed in particolare l'ambasciatrice Rezan Kader.
ACLI, ANPI, ARCI, CARITAS, CGIL, CISL, UIL provinciali savonesi