News25 febbraio 2022 16:08

In memoria di Giovanni Vitaliano

Stamattina la Palazzina Nord della Questura di Savona è stata intitolata al Brigadiere degli Agenti di Pubblica Sicurezza morto prigioniero nel lager di Flossemburg

In memoria di Giovanni Vitaliano

Questa mattina, all’interno della Questura di Savona, la Palazzina denominata “Nord” è stata intitolata al Brigadiere degli Agenti di Pubblica Sicurezza, Giovanni Vitaliano, con la seguente motivazione: 

In servizio presso la Questura di Savona, venne arrestato il 31 maggio 1944 a seguito di delazione e consegnato alle SS tedesche. Accusato di essere antifascista, venne condotto nel campo di concentramento di Flossemburg (D) dove le sevizie e il deperimento fisico ne causarono il decesso.

Fulgido esempio di altissimi valori morali, nella consapevolezza di pagare con la propria vita l’opposizione ai soprusi, agli orrori e alle aberrazioni generali del nazifascismo. 

Flossemburg 5 novembre 1944

La cerimonia ha avuto luogo di fronte all’ingresso della Palazzina, ove, alla presenza dei familiari del Brigadiere Vitaliano, è stata scoperta una targa commemorativa realizzata in collaborazione con l’ANED Savona – Imperia.

com