News24 marzo 2022 14:38

Alberto Gallina è il nuovo segretario del Siap spezzino

All'assemblea ha partecipato il Segretario nazionale del sindacato di polizia SIAP Roberto Traverso

Alberto Gallina è il nuovo segretario del Siap spezzino

In data odierna durante l’assemblea generale del Siap di La Spezia tenutasi presso la Sottosezione della Polizia Stradale di Brugnato, si è ufficialmente insediato il nuovo Segretario Generale Provinciale spezzino, Alberto Gallina ex vicario della struttura provinciale che va a sostituire l’uscente Segretario Federico Vivaldi al quale va il sentito e profondo ringraziamento del SIAP e delle colleghe/i per l’impegno profuso in molti anni a tutela della categoria. 

 

Il passaggio di consegne arriva in momento delicato, difficilissimo per chi ha il compito istituzionale di garantire la sicurezza dei cittadini a causa di una pandemia che non vuole abbassare la testa e le conseguenze sociali ed economiche causate dall’assurdo conflitto dovuto all’ inaccettabile invasione russa dell’Ucraina.

 

Durante l’assemblea alla quale ha partecipato il Segretario Nazionale del Siap Roberto Traverso (per impegni personali  sopraggiunti non ha potuto partecipare il Segretario Regionale Alessandro Dondero) oltre agli argomenti all’ordine del giorno (contratto di lavoro, previdenza, riordino carriere, sicurezza luoghi lavoro ect) si è parlato anche di problematiche locali, tra le quali l’esigenza di un modello di sicurezza partecipata e coordinata tra le forze dell’ordine presenti sul territorio, compresa la Polizia Locale.

 

In particolare sono emerse le grosse criticità in essere presso il Commissariato di Sarzana,  dove la carenza di personale che affligge tutta la Polizia di Stato della Provincia di La Spezia,  ha determinato scelte organizzative gestionali che il SIAP da sempre non condivide visto che vanno a incidere sulla tenuta della regolarità dei servizi continuativi della pattuglia della volante in un ufficio, che addirittura ha l’incombenza di garantire il servizio NUE 112 in alternanza con i Carabinieri. 

 

Inoltre i locali del Commissariato, di proprietà del Comune di Sarzana, malgrado le vane promesse dei sindaci che si sono succeduti nel tempo, continuano ad essere a dir poco fatiscenti ed inadeguati.

 

Durante l’assemblea si è parlato anche dell’esigenza di rafforzare al più presto l’organico della Sottosezione della Polizia Stradale di Brugnato, che risulta in difficoltà a causa dell’elevata media anagrafica del personale. 

 

Sottosezione che garantisce un ampia tratta autostradale sulla A12, raccordo strategico per l’efficacia operativa del Compartimento Polstrada della Liguria che, come noto, a causa dei numerosissimi cantieri presenti sul territorio di propria competenza si trova in generale in grave difficoltà. 

 

A breve il SIAP incontrerà il Questore di La Spezia Lilia Fredella per rappresentare personalmente e come sempre in modo costruttivo  le problematiche e le criticità che dovranno essere risolte sul territorio provinciale spezzino.

com