News10 settembre 2022 13:49

Il Voxonus Festival saluta la Liguria con Bach

Martedì 13 settembre l'ultimo appuntamento ad Albissola Marina in piazza della Concordia alle 21,15: ospite l'organista Letizia Romiti

Il Voxonus Festival saluta la Liguria con Bach

Martedì 13 settembre alle 21.15 ultimo appuntamento del Voxonus Festival 2022 in Liguria. A ospitare il concerto Le suggestioni del concerto italiano all'epoca di Bach sarà l'oratorio di San Giuseppe, ad Albissola Marina. Suoneranno l'organista Letizia Romiti e il Voxonus Ensemble.

Nel Settecento la musica e i musicisti italiani primeggiavano in tutte le corti d'Europa. I compositori erano corteggiati dai più importanti sovrani e così fu anche per il veneziano Antonio Vivaldi, che rappresentò un "modello" altissimo della nostra scuola. Il "prete rosso" godeva di tale ammirazione che anche il coevo e geniale Bach studiò le sue opere e realizzò trascrizioni di alcuni suoi concerti. Il programma del Voxonus propone l'ascolto contrapposto di due concerti per archi di Vivaldi e delle relative trascrizioni per organo di Bach, in un gioco di alternante e suggestiva sonorità. «Giova ricordare che Bach, in vita, fu considerato un impareggiabile virtuoso all'organo. Concludono il programma alcuni corali bachiani - forma musicale portata al massimo livello dal compositore tedesco - e ancora uno dei più noti concerti per archi di Vivaldi, fulgido esempio della inimitabile immediata musicalità italiana». Così la direzione artistica della rassegna barocca giunta alla sua 11° edizione. 

«Il grande successo riscontrato finora dal festival rispecchia la continua crescita della manifestazione che l'amministrazione comunale ha sostenuto sin dalla prima edizione, undici anni fa. Albissola si conferma splendido contenitore culturale e casa di tutte le arti», spiega il sindaco di Albissola Gianluca Nasuti. 

Letizia Romiti è diplomata in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Luigi Benedetti. Si è poi diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Brescia, dove ha studiato con Fiorella Brancacci. Ha frequentato per cinque anni il corso di Luigi Ferdinando Tagliavini presso l'Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia e corsi di interpretazione tenuti da Kenneth Gilbert, Anton Hellier, Ton Koopman. Ha tenuto concerti in tutta Europa, esibendosi nei più prestigiosi festival organistici. È attualmente docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Alessandria.

PILLOLE DI STORIA 

La rassegna di musica antica Voxonus Festival nasce nel 2011 ad Albissola Marina, in Liguria, diventando un centro di produzione internazionale sinonimo di eccellenza nella ricerca filologica. Il successo dell'idea di Claudio Gilio, direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Savona, e dello specialista Filippo Maria Bressan all'interno del progetto "Academia di musici e cantori" arriva fino a oggi. Il 2022 è infatti l'anno della piena maturità: innovazione, formazione, comunicazione. È così che l'Orchestra Sinfonica di Savona, nel suo 30° anniversario di fondazione, si presenta a un pubblico sempre più vario. I concerti dell'11° edizione, in programma da giugno a dicembre 2022, sono momenti esperienziali che promuovono la diffusione della musica eseguita con prassi informata e strumenti storici, valorizzando cultura e territori. Tra le nuove location si annoverano Savona con la splendida Cappella Sistina e il Santuario di N.S. di Misericordia; la chiesa della Croce Nera di Saluzzo, Sassello e Milano. Confermati gli appuntamenti di Albissola Marina, Vado Ligure e Torino con un calendario di spettacoli diffusi.

Ingresso gratuito. È raccomandata la prenotazione ai numeri 019.824663 | 340.6172142 o via mail a info@orchestrasavona.it. Per ulteriori informazioni sul programma del Voxonus Quartet visitare il sito www.orchestrasavona.it.

com