News16 ottobre 2022 17:45

Una passeggiata alla Madonna degli Angeli

L’associazione di volontariato GPN2010 organizza per sabato 22 ottobre una camminata alla chiesetta: percorsi differenziati tra natura e storia

Una passeggiata alla Madonna degli Angeli

Alla scoperta della collina della Madonna degli Angeli tra storia, botanica, leggende e racconti: l’idea è dell’associazione GPN2010 che da anni si batte per tutelare e valorizzare il Monte Ornato e la chiesa della Madonna degli Angeli, tanto cara a molti savonesi e lasciata da anni nell’abbandono.

L’outdoor si lega alla cultura: Laura Brattel farà conoscere ai partecipanti le biodiversità delle nostre colline, mentre Daniela Amato si occuperà della storia della chiesa. Alla Papessa e al forte di Madonna degli Angeli sarà possibile ascoltare gli interventi dello storico Giuseppe Milazzo. Alla sosta al forte parteciperà anche Balduino Astengo, nipote di Cristoforo Astengo, che porterà la sua testimonianza dell'eccidio del 23 dicembre 1943.

Patrizia Marenco porterà testimonianza personale sulla beata Chiara Luce Badano e sul progetto Angeli e natura, e verranno posizionate copie degli Angeli di Imelda Bassanello lungo il sentiero di Chiara e l'artista realizzerà un murale presso gli ambulatori di neuropsichiatria infantile.

Il primo percorso, con partenza alle 10 dal centro commerciale Il Gabbiano, comprende via Nostra Signora degli Angeli, il sentiero Beata Chiara Luce Badano, il Forte della Madonna degli Angeli per arrivare infine alla chiesetta.

Il secondo percorso partirà alle 14 dal sentiero Beata Chiara Luce - via Scotti.

Per chi invece vuole raggiungere la chiesetta in autonomia, l’appuntamento è alle 14,30.

"Il nostro amore per la storia, le tradizioni, la natura e per tutto quello che di meraviglioso può donarci, alimenta ogni giorno il nostro desiderio di salvaguardare quest'area, vero e proprio bacino della biodiversità del Mar Mediterraneo, scrigno prezioso della nostra tradizione. Con la consapevolezza di quanto scelte sbagliate nel nostro presente potranno condizionare gravemente il nostro futuro".

Così i promotori dell'associazione, che proseguono:

"Una collina muta testimone di un passato pluricentenario e di epoche da non dimenticare, un luogo raccontato da un passato costellato di accadimenti, di rari profumi, di storie quotidiane e leggende antiche, tramandate ai più piccoli perché fatte di una cultura semplice, facilmente comprensibile.

Vi chiediamo di partecipare in tanti alla Passeggiata di sabato 22 ottobre, per dimostrare il desiderio comune di salvaguardare un'area così importante, sia a livello ambientale che storico.

Un concreto messaggio di condivisione, verso un argomento di grande valenza per la nostra città e per il futuro di chi la vivrà: la tutela ambientale e del nostro patrimonio storico.

Crediamo fermamente nell'importanza di preservare la cultura e le tradizioni popolari del nostro territorio e speriamo di poter trasmettere questo amore ai savonesi, che ancora non conoscono la storia di questa luogo. Vorremmo aiutarli a scoprire, tutelare, e promuovere il patrimonio culturale raccolto lì su quella collina. Dalla storia all’ambiente naturale, dalle tradizioni ai suoi edifici storici, dalle leggende che custodisce gelosamente alle famiglie nobili e potenti che le hanno ispirate.

Insieme per non dimenticare il passato, garantendo un futuro sostenibile alla collina della Madonna degli Angeli."

 

Per partecipare è possibile inviare un messaggio al numero 320 860 6918.

red