News19 novembre 2022 11:52

Femminicidi, l’ammonimento del Questore e il recupero del maltrattante: oggi il convegno

Alle 17 di oggi l'appuntamento a Pietra Ligure. Il sindacato di polizia Siap: "una piaga sociale che la Polizia di Stato combatte ogni giorno con le esigue risorse umane a propria disposizione e su cui Regione e Comuni devono ancora lavorare molto"

Femminicidi, l’ammonimento del Questore e il recupero del maltrattante: oggi il convegno

Oggi alle ore 17,00 presso il Teatro Moretti di Pietra Ligure (SV) si terrà un convegno sul tema “L’ammonimento del Questore e il recupero del maltrattante nella lotta al femminicidio. Una sfida che si bisogna vincere sul campo” che vedrà alternarsi relatori istituzionali ed esperti del settore che, quotidianamente, sono impegnati nella battaglia contro la violenza di genere.

Nel corso del convegno verrà presentato la brochure “Questo non è amore 2022” realizzato dalla Direzione Centrale Anticrimine, che contiene dati sul fenomeno, informazioni utili per i cittadini e storie di vita vissuta che hanno avuto un lieto fine. La pubblicazione sarà distribuita in tutte le città italiane nel corso dei numerosi eventi organizzati dalla Polizia di Stato sul territorio.

Ad approvare l'iniziativa Roberto Traverso, Segretario Nazionale SIAP e Segretario Regionale SIAP Liguria: "Accogliamo con soddisfazione l’iniziativa messa in campo in data odierna sul territorio ligure dal Questore di Savona sul fenomeno del femminicidio alla presenza del Direttore Centrale della Polizia Anticrimine.
Una piaga sociale che la Polizia di Stato combatte ogni giorno con le esigue risorse umane a propria disposizione e che non potrà essere sconfitta se sul territorio non si investe in modo concreto e funzionale con servizi sociali adeguati ed efficaci che devono essere al centro delle politiche sulla sicurezza messe in campo da chi governa il territorio, a partire dalla Regione Liguria e dai Comuni che devono lavorare ancora moltissimo per creare cultura sociale e soprattutto supporto psicologico e logistico su un argomento delicatissimo visto che molte vittime di violenze hanno ancora timore a denunciarle."

com