"L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria». Primo Levi.
L'Amministrazione Comunale in collaborazione con L'ANPI sezione di Varazze, il Gruppo Teatrale Don Bosco e la Biblioteca Comunale E. Montale di Varazze, celebrano la giornata della memoria i prossimi 26 e 27 gennaio 2023 con una serie di manifestazioni: "Dimenticare sarebbe una colpa...".
- Giovedì 26 gennaio alle ore 16:30 l’appuntamento è nella Biblioteca civica E. Montale con "La guerra delle campane": letture per non dimenticare e laboratorio per bambini sopra i 6 anni, ingresso libero.
- Venerdì 27 gennaio:
- alle ore 9:30 l’appuntamento è in piazza Nello Bovani: commemorazione pubblica, con raduno delle autorità civili, militari, religiose e gli studenti della scuola secondaria di primo grado Fabrizio De Andrè.
- alle ore 10:30 - Teatro Don Bosco di Varazze: "A scuola di odio: come il nazismo insegnava ad odiare e discriminare". Incontro a cura di Alessandro Chiabra, esperto di comunicazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.