News04 febbraio 2023 08:36

Carnevalando

A Varazze sei giornate dedicate ai bambini

Carnevalando

Si avvicina la "settimana grassa” 2023, che andrà dal 16 al 21 febbraio e porta con sé i festeggiamenti del Carnevale. Ma, non è mai troppo presto per cominciare a immergersi nell’atmosfera carnevalesca e assistere e partecipare a travestimenti, giochi, coriandoli, maschere, scherzi, pentolacce, frittelle e dolci. Varazze si muove d’anticipo e dedicherà tutto il mese di febbraio a questa festa.

Gli appuntamenti di "Carnevalando a Varazze" saranno da sabato 4, a domenica 26 febbraio 2023 con 6 imperdibili eventi:

- Si inizia sabato 4 febbraio alle ore 15:30, festa dello stoccafisso con i ragazzi del "Il Granello", presso la frazione di Cantalupo nella sede APS S. Giovanni Battista.

- Domenica 5 febbraio alle ore 15:00, "Carnevale sul colle di San Donato", a cura Confraternita e Associazione Culturale San Donato, con premiazione delle maschere più belle;

   -  Mercatino del vintage "Antiquites" lungo il controviale Nazioni Unite per tutto il giorno, a cura del Consorzio La Piazza di Savona.

- Sabato 11 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 16:45, "Carnevale dei bambini", presso la Polisportiva S. Nazario.

- Domenica 12 febbraio, a cura dell'Oratorio Salesiano, si svolgerà l'evento: "Il Forno Dei Miracoli", che inizierà in Piazza Bovani dove saranno organizzati giochi e attività per bambini e sarà presente lo stand per la vendita delle focaccette.

   - Dalle ore 16:40 si svolgerà il "Corteo con il carro fino a Piazza Beato Jacopo", dove si terrà la premiazione delle "Maschere più Belle".

- Sabato 18 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:30, balli occitani con i "Ratapignata", in Piazza Nello Bovani.

- Domenica 19 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:30:

  - "Carnevale Western", in Piazza Bovani con la presenza di un toro meccanico e musica dal vivo con i Last Train e balli country;

  -  Tiro al lazzo e selfie point "diventa un vero cowboy" in Piazza B. Jacopo;

  - Battesimo della sella in piazza Vittorio Veneto;

  - Laboratorio cavallucci e gioco dell'oca, in Piazza De Andrè e calesse itinerante nel centro storico.

- Sabato 25 febbraio con inizio alle ore 15:00, "Festa di Carnevale", presso la Parrocchia SS. Annunziata nella frazione Pero.

Domenica 26 febbraio con inizio alle ore 15:00, "Pentolaccia", presso il campetto da calcio di Casanova.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

comunicato stampa