L’otto marzo, la giornata dedicata alla donna, vuole essere un momento di riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche, legati alla rivendicazione dei diritti del genere femminile, spesso negati o messi in discussione con forme di violenza esercitata sistematicamente allo scopo di annientarne l'identità attraverso l'asservimento fisico e psicologico.
L’Amministrazione comunale di Varazze, la "Città delle Donne", per dare una maggiore e più duratura visibilità alla tematica in discussione, ha deciso di celebrare questa giornata con due significativi e specifici eventi, che si terranno il primo al mattino e il secondo al pomeriggio di mercoledì 8 marzo 2023:
- ore 11:00 inaugurazione targa commemorativa in ricordo delle lavoratrici: "Carùggiu de Tesceuie du Cutunificiu Ligure", posta nel vicolo che da via Simone Canepa si inoltra verso via Pizzorno;
- ore 16:30 nella Biblioteca comunale "E. Montale", proiezione fotografie storiche a cura di Varagine.it. accompagnate da Francesco Croese al violino.
Inoltre, per tutto il giorno, in biblioteca saranno disponibili una selezione di libri sulla condizione femminile.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza tutta a partecipare numerosa.