News14 marzo 2023 11:24

Per la festa della matematica Varazze organizza il Pi Greco day

"Una giornata che rappresenta un’opportunità per avvicinare i bambini e i ragazzi alla matematica sottolineandone l’importanza e le numerose applicazioni nella vita di tutti i giorni"

Per la festa della matematica Varazze organizza il Pi Greco day

Così dal Comune, che prosegue "Noi lo faremo girando per le piazze e il lungomare di Varazze alla ricerca del QR CODE con una domanda sui numeri divertendosi a dare risposte".

"Il simbolo π fu usato per la prima volta nel 1706 dal matematico inglese William Jones. Il simbolo π corrisponde al numero che si ottiene dividendo la lunghezza della circonferenza per il suo diametro, il valore del pi greco è costante per qualsiasi circonferenza.

Il pi greco è un numero irrazionale, ossia un numero decimale che non può essere scritto sotto forma frazione. La scoperta di questa costante matematica ha radici molto antiche e risale a circa 4000 anni fa.

Questa costante era impiegata già dai Babilonesi che furono grandi matematici e architetti e, successivamente, fu utilizzata dagli Egizi, dai Cinesi e dai Greci.

Vi aspettiamo alle ore 15, 9 minuti e 26 secondi per scambiare un saluto matematico con chi vuoi tu: un bel “Batti 5” per augurare sorrisi, curiosità, ragionamento, immaginazione e meraviglia" concludono dal Comune.

Le piazze interessate dal gioco saranno: Piazza Santa Caterina, Piazza delle Barche, Piazza Nello Bovani, Piazza Dante, Molo Marinai d’Italia, Largo Milite Ignoto, Piazza Beato Jacopo, Piazza Sant’Ambrogio, Piazza Vittorio Veneto, Piazza De Andrè.

comunicato stampa