Sabato 15 aprile il Teatro Chiabrera ospiterà il concerto di Alexandra Dovgan, giovane pianista russa che ha suonato in alcune delle più prestigiose sale da concerto europee ed è stata diretta da Valery Gergiev e Vladimir Spivakov.
È un raro caso: la definizione di “bambino prodigio” non è adatto alla pianista tredicenne Alexandra Dovgan, perché questo miracolo non ha nulla di infantile. Ascoltandola sentirete suonare un adulto, una personalità. Mi fa piacere notare la maestria della sua formidabile insegnante, Mira Marchenko, ma ci sono cose che non si possono insegnare. Il talento di Alexandra Dovgan è armonioso in modo raro, la sua maniera di suonare è autentica e concentrata. Prevedo un grande futuro per lei.(Grygory Sokolov)
Alexandra Dovgan nasce nel 2007 in una famiglia di musicisti e inizia i suoi studi di pianoforte all’età di quattro anni e mezzo. Il suo straordinario talento viene subito notato e a cinque anni entra nella rinomata Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca dove attualmente studia sotto la guida di Mira Marchenko. Alexandra Dovgan è vincitrice di cinque concorsi internazionali, tra questi il Concorso Internazionale Vladimir Krainev a Mosca, il Concorso Internazionale “Astana Piano Passion” e il Concorso internazionale Televisivo per Giovani Musicisti “Nutcracker”.
Un’istintiva profondità e consapevolezza unite alla precisione e ad un suono di particolare bellezza caratterizzano il pianismo di Alexandra Dovgan. Nel suo suonare non trovano spazio il mero virtuosismo e la dimostrazione tecnica, bensì una concentrazione impressionante e una purezza espressiva che si accompagnano ad una straordinaria creatività musicale e una fervida immaginazione. Alexandra possiede già adesso una presenza carismatica sul palcoscenico e una personalità distinta.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 019. 820409, e-mail: biglietteria.teatrochiabrera@<wbr></wbr>comune.savona.it.
Biglietti possono essere acquistati on-line sul sito www.teatrochiabrera.it
Teatro Chiabrera ore 21.00
Alexandra Dovgan
pianoforte
foto: Irina-Schymchak
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in la minore KV 310/300d
Ludwig Van Beethoven
Sonata in mi bem. maggiore, op 81a “Les adieux”
Intervallo
Johannes Brahms
Variazioni su un tema di Handel op. 24
Johannes Brahms
3 Intermezzi op. 117