News16 aprile 2023 15:28

Settantotto anni di libertà

Le iniziative a Savona per l'anniversario della Liberazione

Settantotto anni di libertà

Di seguito le iniziative organizzate a Savona in occasione del 25 aprile dal Comitato cittadino per la Resistenza antifascista (COMUNE di SAVONA - A.C.L.I. - A.N.E.D. - A.N.P.I. - A.R.C.I. - ASSOCIAZIONE SANDRO PERTINI - C.G.I.L. - C.I.S.L. - U.I.L. -
F.I.V.L. - I.S.R.E.C. - LIBERA - EMERGENCY - ASSOCIAZIONE DON BEPPE DIANA - UNIONE DONNE in ITALIA).

Venerdì 21 aprile sarà deposta una corona d'alloro alle 10:30 presso il Deposito F.S. (accesso da Via Servettaz) e alle 11:30 presso il Forte della Madonna degli Angeli.

Lunedì 24 aprile, con partenza alle 20 dai quartieri cittadini, cortei con fiaccolate organizzati dalle Sezioni dell'ANPI, della FIVL, dell'ARCI e dalle SMS,
verso piazza Martiri della Libertà, accompagnati dalla Banda Cittadina “A. Forzano”.
Alle 21.00 ritrovo in Piazza Martiri della Libertà e deposizione di corona d'alloro al Monumento alla Resistenza. Intervento del Sindaco di Savona Marco Russo e orazione ufficiale del Prof. Jacopo Marchisio.

Martedì 25 aprile
alle 10.00 presso il Cimitero di Zinola la deposizione di corona d'alloro al Sacrario dei Caduti della Resistenza, la lettura a cura dell'ANED del “Giuramento di Mauthausen” e la Messa celebrata dal Vescovo della diocesi Savona – Noli, Mons. Calogero Marino.
Alle 11.30 in Piazza Mameli, infine, deposizione di corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.
Per la cerimonia di martedì 25 aprile sarà a disposizione un servizio bus gratuito.
La partenza è fissata alle ore 9,30 da Piazza del Popolo (ex pesa pubblica).

red