L’Associazione Musicale Dioniso organizza da 35 edizioni la rassegna internazionale di musica classica I Concerti di Primavera, entrati a far parte dal 2019 del progetto regionale Accelerando Festival, ideato dalla Presidente dell’Associazione Musicale Dioniso e tenuto a battesimo dal grande violinista Salvatore Accardo nel 2019 a Genova presso Palazzo Reale.
Accelerando Festival unisce diverse realtà musicali del territorio ligure con eventi a Savona, Genova e levante ligure.
Per l’edizione 2023 l’inaugurazione avverrà il 19 maggio presso il Teatro Chiabrera con la presenza del grande pianista italiano Giovanni Bellucci, considerato dalla critica internazionale tra i migliori dieci pianisti al mondo.
Un evento di grande prestigio per la città di Savona che proseguirá nei giorni 20-21 e 22 con una Master Class pianistica internazionale tenuta dal Maestro Bellucci con iscritti provenienti dalla Germania, Svizzera, Principato di Monaco, Giappone e Italia. La Master Class sarà in collaborazione con l’Associazione Rossini di Savona.
Dal 26 Maggio i concerti proseguiranno presso l’Oratorio dei SS. Giovanni e Petronilla con gruppi di musica da camera e il Festival pianistico internazionale con solisti di fama mondiale provenienti da Germania, Cina, Giappone e Italia.
Ci sarà un'anteprima del Festival nel pomeriggio del 19 Maggio presso Palazzo Spinola di Genova; la conclusione il 23 giugno sempre a Genova presso Palazzo Spinola.
La direzione artistica è affidata a Cinzia Bartoli.