In occasione dei festeggiamenti per i 120 anni della fabbrica Mazzotti di Albissola Marina, dal 2 giugno al 10 settembre il Museo della Ceramica di Savona tributerà la storica azienda albisolese dedicandole lo spazio espositivo del 5° piano. La fabbrica di ceramiche Mazzotti è stata una delle manifatture ceramiche più importanti d’Italia e d’Europa del Novecento: grazie ai suoi artigiani, agli artisti e ai designer che ha sempre impiegato e ospitato, ha svolto un ruolo fondamentale nel rinnovamento moderno dell’arte e della cultura materiale, contribuendo in modo fondamentale a proiettare il nome di Albisola nel mondo. Dalle Mazzotti sono nate ben diciassette aziende di cui cinque sono ancora in attività (Pierluca, Ceramiche San Giorgio, Marco Tortarolo, Ceramiche 2G Guido Garbarino, Ceramiche Il Tondo) e sono usciti importanti pezzi d’arte esposti in tutto il mondo, alcuni dei quali si ritroveranno nella simultanea mostra Lam et les Magiciens de la Mer, in scena nello stesso periodo al Museo della Ceramica e al Centro Esposizioni del MuDA di Albissola Marina.
Contesualmente, le Ceramiche Mazzotti di Giovanni Rossello e la Fabbrica Giuseppe Mazzotti 1903 di Tullio Mazzotti, divise dal 1959, hanno deciso di riunirsi per pubblicare un volume che ripercorre i primi 120 anni di storia della loro azienda nonché della loro famiglia. Il testo, curato da Paola Gargiulo ed edito da Vanilla Edizioni, verrà presentato al pubblico nel giardino-museo della Fabbrica Giuseppe Mazzotti 1903 nella serata di sabato 3 giugno.
La project room di Savona, a cura della stessa Gargiulo con il curatore del museo Daniele Panucci, racconterà la storia della fabbrica attraverso documenti, opere, fotografie e grazie a un allestimento immersivo progettato dallo studio gaggeroservente. Per l’occasione, le due aziende hanno progettato un vaso in ceramica eseguito a quattro mani, decorato secondo lo stile tradizionale seicentesco “Antico Savona”, il classico Bianco e Blu, e con il caratteristico stile futurista con smalti matt, che sarà esposto al Museo della Ceramica insieme a due grandi vasi degli anni Trenta firmati da Torido Mazzotti e Dario Ravano. Il vaso sarà editato in tiratura limitata (prima serie di 50 esemplari numerati, con le sigle congiunte delle due manifatture).
Il Museo della Ceramica Savona
Il Museo della Ceramica si trova nel cuore della città di Savona, ospitato nell’antico Palazzo del Monte di Pietà. Si presenta come una galleria ideale di manufatti che documentano gli sviluppi secolari della ceramica di Savona e di Albisola che, per la bellezza dei decori e la funzionalità delle forme, è stata oggetto di desiderio e di ammirazione da parte delle grandi corti europee prima e di studiosi e collezionisti poi.
Camminando all’interno dello splendido palazzo, completamente ristrutturato per ospitare le collezioni del museo, è possibile ammirare diverse opere d’arte di pregio, già a partire dagli affreschi rinascimentali che decorano alcune delle sue sale. Tra i più celebri c’è Cristo in pietà con la Madonna e San Giovanni Evangelista, con ai lati l’Annunciazione e una Madonna di Misericordia, realizzata da Lorenzo Fasolo e datata 1513. Per l’esposizione delle ceramiche, grazie ad un attento restauro, in una fusione di antico e contemporaneo, sono state adottate soluzioni architettoniche che hanno armonizzato il recupero delle parti originarie del contesto storico con l’inserimento di nuovi elementi contemporanei quali acciaio e vetro. Il patrimonio ceramico è costituito dalle raccolte di proprietà della Civica Pinacoteca, come la vaseria dell’antico Ospedale San Paolo e la donazione del Principe Boncompagni Ludovisi, a cui si aggiungono le prestigiose collezioni acquistate nel tempo dalla Fondazione Agostino De Mari. Tra queste ultime opere si annoverano diversi pezzi cardine della storia dell’arte moderna, come la Nena e la Maternità di Arturo Martini, alcuni capolavori dell’informale internazionale (da Emilio Scanavino ad Asger Jorn), i vasi dell’antica farmacia Cavanna di Genova – esemplari ritrovati dopo che se ne erano perse le tracce – e i tesori della collezione Bixio. É nel contesto artistico barocco che la maiolica ligure raggiunge il suo vertice con una produzione ricca di riferimenti iconografici grazie all’opera del savonese Bartolomeo Guidobono che con il suo genio artistico compie, in modo particolare attraverso la ceramica, quel rinnovamento che porta la decorazione definita “istoriato barocco” alle sue più altre espressioni: non si tratta più di semplici manufatti decorati ma vere e proprie opere d’arte.
Inaugurato nel 2014, il Museo è nato con il duplice scopo di rendere fruibile il prestigioso palazzo che lo ospita e di allestire un racconto permanente sulla storia della ceramica ligure.
Ceramiche Mazzotti
Viale Matteotti 25
17012 Albissola Marina (SV)
Contatti 019 481626 / info@ceramichemazzotti.it
Giuseppe Mazzotti 1903
Viale Matteotti 29
17012 Albissola Marina (SV)
Contatti 019 489872 / ceramiche@gmazzotti1903.it
Mazzotti 120 Albisola
Museo della Ceramica di Savona
2 giugno - 10 settembre 2023
A cura di | Curated by
Paola Gargiulo (guest curator)
Daniele Panucci
Progetto realizzato da | Project made by
Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus
Cooperativa sociale A.R.C.A.
Realizzato in collaborazione con | Produced in collaboration with
Ceramiche Mazzotti
Fabbrica Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903
Progetto grafico ed espositivo | Graphic Design and Display
Giulia Gaggero e Davide Servente (gaggeroservente)
Info & Orari
Museo della Ceramica
via A. Aonzo 9, Savona
lunedì 10-13.30
venerdì 10-13.30; 15.30-18.30
sabato 10-13.30; 15.30-18.30
domenica 10-17.30
Sito internet: www.musa.savona.it/museodellaceramica/
Telefono: 019 827724 / +39 3318916650
Mail: info@museodellaceramica.savona.it
Nel periodo estivo gli orari potrebbero subire variazioni. Per tutti gli aggiornamenti, anche relativi alla biglietteria, consultare il sito – www.museodellaceramica.savona.it