News21 giugno 2023 15:51

La fabbrica sul mare

Alla Polisportiva di Varazze lo spettacolo teatrale del Liceo Grassi di Savona

La fabbrica sul mare

L'estate della Polisportiva San Nazario Varazze inizia giovedì 22 giugno, alle ore 21:00, con lo spettacolo teatrale "La fabbrica sul mare", a cura degli studenti del Liceo Grassi di Savona, partecipanti al laboratorio teatrale di argomento storico "La Storia In Scena". Un progetto ideato dal Prof. Angelo Maneschi e ora coordinato dal Prof. Andrea Cipollone, con la regia del Prof. Jacopo Marchisio.

«"La fabbrica sul mare" è lo spettacolo più affollato - se così si può dire - nella storia del nostro Laboratorio - scrivono i protagonisti dello spettacolo sulla loro pagina facebook - e racconta la crisi, nel dopoguerra, di una città industriale... facilmente riconoscibile per i savonesi! Il lavoro, l'identità, i conflitti, gli affetti, il senso di comunità e di classe danno vita a un percorso talora romanzato ma ben agganciato alla storia.»

«Lo spettacolo "La fabbrica sul mare" - afferma il Prof. Andrea Cipollone - mostra il mondo come dovrebbe essere, incarnando i valori che ci tengono in piedi, quando sanno diventare un grande sentimento collettivo. Il valore aggiunto di quest’anno è nel fatto di ambientare il racconto nella nostra Savona, di far conoscere alle nuove generazioni la storia industriale della città e la storia di quei luoghi oggi occupati dalla movida e dai palazzi.»

com