L'estate della Polisportiva San Nazario Varazze inizia giovedì 22 giugno, alle ore 21:00, con lo spettacolo teatrale "La fabbrica sul mare", a cura degli studenti del Liceo Grassi di Savona, partecipanti al laboratorio teatrale di argomento storico "La Storia In Scena". Un progetto ideato dal Prof. Angelo Maneschi e ora coordinato dal Prof. Andrea Cipollone, con la regia del Prof. Jacopo Marchisio.
«"La fabbrica sul mare" è lo spettacolo più affollato - se così si può dire - nella storia del nostro Laboratorio - scrivono i protagonisti dello spettacolo sulla loro pagina facebook - e racconta la crisi, nel dopoguerra, di una città industriale... facilmente riconoscibile per i savonesi! Il lavoro, l'identità, i conflitti, gli affetti, il senso di comunità e di classe danno vita a un percorso talora romanzato ma ben agganciato alla storia.»
«Lo spettacolo "La fabbrica sul mare" - afferma il Prof. Andrea Cipollone - mostra il mondo come dovrebbe essere, incarnando i valori che ci tengono in piedi, quando sanno diventare un grande sentimento collettivo. Il valore aggiunto di quest’anno è nel fatto di ambientare il racconto nella nostra Savona, di far conoscere alle nuove generazioni la storia industriale della città e la storia di quei luoghi oggi occupati dalla movida e dai palazzi.»