News31 luglio 2023 12:44

Fiammiferi

Talenti savonesi emigrati in mostra al Palazzo Vescovile di Savona fino al 18 agosto

Fiammiferi

Un progetto innovativo sta per prendere vita a Savona, dando spazio e  visibilità a giovani talenti del territorio nell'ambito dell'arte e della cultura.  

L'intento della mostra "FIAMMIFERI", dal 31 luglio al 18 agosto presso lo spazio espositivo del Palazzo Vescovile di Savona, è sensibilizzare il pubblico sui giovani talenti artistici originari del  territorio che, per scelta o per necessità, hanno trovato la propria realizzazione lontano da casa. 

La mostra, patrocinata dal Comune di Savona, è stata ideata da Teresa Raineri nell’ambito del  progetto di tesi “FIAMMIFERI. Esposizione di artistə under 30 del territorio savonese”, discussa presso l'Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova a indirizzo Progettazione Artistica  per l'Impresa, con la partecipazione e il sostegno dell’Assessore alla Cultura Nicoletta Negro nel  ruolo di correlatrice.  

“Questa idea – spiega Teresa Raineri - nasce dalla volontà di dare voce a diverse necessità  espresse dagli under 30 del territorio savonese che fanno arte. Ma c'è anche un altro obiettivo:  favorire la crescita culturale del territorio attraverso la scoperta delle creative e dei creativi da  parte della cittadinanza”.  

“Nella provincia più anziana d'Italia – commenta l'Assessore Negro - è una bella dimostrazione di  vivacità artistica interamente targata under 30. La tesi "fiammiferi" ci interroga e ci stimola alla  riflessione e lo fa attraverso l'arte e lo stile serio, ma allo stesso tempo colorato e gioioso dei  ragazzi. Grazie Teresa Raineri!”. 

La mostra, dunque, mette in luce talenti inesplorati e valorizza la molteplicità di espressioni creative che si inseriscono nel panorama attuale dell’arte contemporanea attraverso numerose discipline -  graphic design, illustrazione, ceramica, fotografia, fashion design e videomaking. A diversi livelli,  artiste e artisti radicano l’ispirazione nel territorio savonese, e la riversano in nuovi spazi che  ecletticamente attraversano. 

“Questo appuntamento – dice ancora Raineri – è un'occasione per artisti e artiste di riprendersi gli  spazi che non è stato possibile attraversare, con le loro individualità. Quello che si propone al  pubblico non è un'esperienza ordinaria, ma uno scontro scomodo, veritiero e senza veli, atto a  sorprendere”. 

L'inaugurazione della mostra è il 31 luglio a partire dalle ore 17. 

Per la realizzazione di questo progetto sono stati selezionati i seguenti 15 artisti tramite una call aperta sui canali social, garantendo una partecipazione aperta e inclusiva: 

Niccolò Uzzauto 

Alessandro Merlo 

Marco Simonetta 

Chiara Cortese

Riccardo Cerulli 

Alma Vassallo 

Damiano Bassi 

Giulia Fondacaro 

Luca Tesi 

Rachele Demarchi 

Alessandro Corneglio 

Cecilia Repetto 

Simone Paccini 

Benedetta Repetto 

Christian Benzo 

Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, si prega di contattare l’ufficio stampa della mostra "FIAMMIFERI". 

E-mail: fiammiferi.cultura@gmail.com 

Numero di telefono (Teresa): 3459322924 (Alessandro): 3461455744. 

La mostra è stata resa possibile grazie al contributo di Profumeria Delle Piane, Farmacia di  Legino, 2123 Laboratorio Lievitati, Cantine di Colombo.

comunicato stampa