"Il 23 agosto prossimo alle ore 15, il commissario per il rigassificatore (Toti) con Snam e Autorità di Sistema Portuale GE-SV sarà a Vado per incontrare tecnici del Comune e consiglieri comunali. Pensiamo - affermano dal gruppo Vivere Vado - che il primo interlocutore di chi vuole intervenire sul territorio, a maggior ragione nei casi di questa rilevanza ed impatto, debba essere la cittadinanza nella maniera più diretta possibile".
"Crediamo che sia più che mai opportuno che i cittadini vadesi e dell'intero comprensorio, le associazioni, i gruppi che a vario titolo vogliono vederci chiaro e far sentire la propria voce non siano assenti da una scena costruita per escluderli.
Vogliamo che i decisori sappiano che i cittadini ascoltano e vedono bene quello che nelle stanze chiuse stanno facendo: pretendiamo che queste stanze siano aperte"!
Per questo invitiamo tutta la cittadinanza ad un presidio davanti al Palazzo comunale di Vado Ligure il 23 agosto, dalle 14,30, per chiedere un confronto vero sul rigassificatore che preveda anche l'opzione zero. Non siamo d'accordo con chi - come Toti - dice di voler parlare solo con chi gli dà ragione e non siamo interessati a barattare salute e ambiente con altri beni: ecosistema e pubblica incolumità devono essere garantiti e queste garanzie vanno discusse con la massima ampiezza e chiarezza. saranno con noi numerose associazioni del terrritorio" concludono da Vivere Vado.