News06 settembre 2023 15:20

Vivaldi, che passione!

Appuntamento a Sassello sabato 9 settembre con l'Ensemble Voxonus e l'Accademia del Ricercare

Vivaldi, che passione!

Sarà il concerto "Vivaldi, che passione!" di sabato 9 settembre (ore 21.15) a inaugurare, nel segno della musica, la tradizionale Festa dell'Amaretto di Sassello in programma il giorno successivo, domenica 10. Il programma verrà eseguito dalle Ensemble Voxonus e Accademia del Ricercare, di cui i solisti Manuel Staropoli, flauti e oboe, e Arianna Zambon, oboe. Il concerto, organizzato in collaborazione con il Comune di Sassello, è a ingresso gratuito e si svolgerà nella basilica dell'Immacolata Concezione, in piazza Concezione.

IL PROGRAMMA. Quattro concerti per strumenti a fiato, che grazie alla loro storicità acquisiscono sonorità brillanti e coinvolgenti. Vivaldi fu uno dei primi autori a utilizzare largamente gli strumenti a fiato in funzione solistica, esaltando non solo i flauti dolce e traversiere e l'oboe - che potevano già contare su una vasta letteratura - ma anche strumenti più desueti come il fagotto, per il quale il compositore scrisse ben 37 concerti. Pubblicati nel 1728, i sei Concerti per flauto traversiere op. X comprendono tre lavori con titolo, che Vivaldi aveva già dato alle stampe in versioni con organici diversi. Grazie al realismo della loro scrittura, questi concerti sono diventati tra i brani meritatamente più noti di Vivaldi. che dimostrò tutto il suo talento nel tradurre in musica i fenomeni naturali.

IL VOXONUS ENSEMBLE. Formazione a organico variabile composta da musicisti specializzati nell'esecuzione con prassi filologicamente informata e con strumenti antichi. L'Ensemble è una realtà sinfonico-corale votata al repertorio barocco, capace di esprimerne lo spirito esecutivo dell'epoca. L'ampio repertorio comprende composizioni di Bach,Vivaldi, Haydn, Schubert, Mozart, Tartini e opere di artisti "minori" e prime esecuzioni. Si presenta in varie formazioni fino alla compagine completa che vanta oltre venti musicisti. Secondo lo spirito del festival, l'Ensemble propone 'musica pregiata'.

com