Il Comune di Varazze in collaborazione con l'Associazione Culturale Corelli, coordinati dall'Associazione Culturale "U Campanin Russu" promuovono e organizzano per la giornata di domenica 29 ottobre 2023 dalle ore 9:30 fino alle ore 18,00, la seconda edizione del Convegno internazionale sulla lingua ligure, intesa come patrimonio linguistico-culturale di espansione europea.
La rilevanza culturale del primo analogo Convegno, tenutosi a Varazze il 28 ottobre 2018, che ha avuto eco non solo europeo ma mondiale e l’importanza degli atti trascritti, si propone in questa nuova edizione al fine di fare il punto sulla situazione attuale e tracciare le prospettive per il futuro lavoro sul campo.
Al Convegno, aperto al pubblico, parteciperanno studiosi provenienti dalle Università nazionali ed europee, come di seguito elencato:
- Prof. Werner Forner (Universität Siegen), Dr. Erica Autelli (Universität Innsbruck e Università Sassari), Dr. Davide Garassino (ZHAW Zürich), Prof. Lorenzo Filipponio (Università degli Studi di Genova), Dott. Philippe Boula de Mareüil (TLP Orsay cedex), Prof. Antonio Romano (Università degli Studi di Torino), Dott. Andrea, Acquarone (Associazione Che l’inse - CLI), Alessandro Guasoni (Genova), Dott. Giuseppe Gandolfo (Imperia), Prof. Giannino Balbis (Val Bormida) e il Dott. Luca Calcagno (Responsabile Comunicazione Agenzia digitale Dot Next - Genova).
Anche in questa occasione l’Associazione "U Campanin Russu" provvederà alla realizzazione, alla stampa e alla diffusione degli Atti del Convegno.
Il Convegno farà il punto sulla situazione dell’insegnamento e della pratica linguistica della lingua ligure (non un semplice dialetto) che ha oggi cultori, estimatori e praticanti non solo in Italia, ma in molte realtà europee, come dimostra la partecipazione di illustri cattedratici di Friburgo, Innsbruck, Zurigo, Magonza e Siegen.
La lingua ligure è infatti oggetto di studi scientifici a livello universitario non solo in Italia, ma in molti Paesi europei e il Convegno ne sarà una tangibile dimostrazione.
Alle ore 17 circa, il musicista Davide Baglietto (*) presenterà due strumenti legati alle antiche tradizioni liguri ovvero la "cornamusa" e la "sanfornia". La cittadinanza è invitata.