News02 novembre 2023 15:45

C’erano due volte

Sabato 4 novembre alle 16:30 nella Biblioteca "E. Montale" di Varazze si terrà la presentazione del libro "C’erano due volte" di Umberta Parodi. Ingresso libero

C’erano due volte

Chi erano davvero i gemelli Parodi? Raccontare le persone è impossibile, ma perché i gemelli sono sempre stati multiformi, sorprendenti, inconoscibili.

Alcuni spunti, tratti da nostre precedenti news pubblicate on-line, per poter meglio apprezzare il racconto sul vissuto dei gemelli Parodi:

- Sabato 30 ottobre 2021 ore 14.15 in Piazza dei Calafati, nella darsena del porto turistico Marina di Varazze, si è tenuta la cerimonia ufficiale della donazione di due ambulanze, fatta dai gemelli Enrico ed Emilio Parodi, al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e alla Comunità varazzina.

- Un gesto che conferma il senso etico dei gemelli Parodi veri ambasciatori dell’ambiente: 2870 Varazze – Monte Beigua Memorial Gemelli Enrico ed Emilio Parodi dal 2020. Una Pagina archivio che raccoglie la memoria, sono morti nel 2020, attraverso lo sviluppo della loro impresa: 2870 salite a piedi da Varazze al Monte Beigua m.1287.

- «Nuovi mezzi per la CRI di Varazze. Sono arrivate ieri le due ambulanze donate dai gemelli Emilio ed Enrico Parodi. Un grande gesto d’amore per la propria comunità da parte di due grandi persone. Il Comitato di Varazze può così rinnovare sostanzialmente il parco dei mezzi con veicoli di ultima generazione che aiuteranno tantissimo il lavoro quotidiano dei nostri volontari. Nei prossimi giorni saranno già pienamente operative.»

"Parliamone in Biblioteca" è costituita da una serie di eventi voluti dall’amministrazione Comunale e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno. Avendo ottenuto un lusinghiero successo, la rassegna torna anche a novembre 2023. Si tratta, ormai, di un appuntamento fisso per gli amanti dei libri e non solo. Anche per questo mese i giorni dedicati agli incontri saranno il primo e il terzo sabato.

 

Il libro

  

Pietro è costretto a tornare a casa per far visita al padre malato, proprietario terriero e contadino. E il maggiore di tre fratelli, Bruno e Clara, che abitano ancora nella casa di famiglia. Bruno gestisce l'azienda del padre, mentre Clara è maestra d'asilo. Siamo in un paese rurale della costa ligure, l'afa è sottile come se non riuscisse a ricoprire i corpi delle persone. Il ritorno di Pietro apre una voragine che rimescola il tempo, lo inghiotte e lo dilata. Il paesaggio così si deforma, ogni cosa rimane trasfigurata dal movimento spirituale dei personaggi che si perdono in visioni riflessive, dentro un passato mitico e tragico che non possono dimenticare, ma solo narrare con fare crudelmente poetico. Riemergono vecchi rancori, promesse, una dolorosa realtà: l'abbandono della madre e l'amore di Pietro per Maria, antica compagna di giochi. Un amore divisivo in grado di far risuonare anche i demoni che covano silenziosamente contro la fratellanza. Il vento, il mare, l'estate scoppiano di ombre urlanti, mentre un segreto viperino progredisce come una condanna, che si riflette sulla terra ligure stessa e oltraggia anche la mitologia.

 

 

 

 

 

 

Ingresso libero e gratuito.

La prossima presentazione è in programma per sabato 18 novembre: alle ore 16:30 a Varazze, nella civica Biblioteca "E. Montale", in piazza San Bartolomeo n.3, nell’ambito della rassegna "Parliamone in Biblioteca", si terrà la presentazione del libro "Angeli di Sale" di Francesco Marangi, edito da Alessandro Polidoro Editore. Romanzo opera prima dell'autore, finalista alla XXXV Edizione del Premio Italo Calvino. Protagonista la terra ligure, intrecci familiari, segreti e una dolorosa realtà. Ingresso libero.

 

com