Una delle principali orchestre barocche europee sarà protagonista al Festival internazionale di musica di Savona. L’appuntamento è fissato domenica 26 novembre, alle ore 21, nella chiesa di San Domenico, in via Mistrangelo, nel centro di Savona, dove il pubblico potrà immergersi nell'ascolto di un programma dal titolo “Le muse sorelle, Arte e Musica dialogano a Venezia”.
Come detto l’esecuzione è affidata a “La Cetra Barockorchester di Basilea”, diretta dal pluripremiato clavicembalista e direttore d'orchestra Andrea Marcon.
Dal 2009, in veste di direttore artistico, Marcon accompagna l’ensemble da un successo all’altro, tra le altre cose con produzioni acclamate di opere e balletti in collaborazione con il Teatro di Basilea. Lo storico dell'Arte, il professor Michele Danieli, in veste di narratore, accompagnerà nell'ascolto di un repertorio musicale tipico Seicentesco, contraddistinto da cambi repentini di tempo e passaggi di grande virtuosismo strumentale. Andrea Marcon direttore, clavicembalista e organista, si diploma in Organo e Clavicembalo e Musica Antica alla Schola Cantorum Basiliensis nel 1986 e 1987. Nel 1985 si laurea al concorso di Bruges. Marcon è appassionato interprete di opere teatrali barocche, ha inciso più di 50 album, che spesso hanno ottenuto i più importanti riconoscimenti della critica.
Michele Danieli (Bologna, 1973) è storico dell’arte. Laureato al Dams nel 1998 con il voto di 110 e lode alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, ha affinato i suoi studi alla scuola di specializzazione, attraverso un dottorato e un post-dottorato, ma anche grazie a borse di studio alla Fondazione Longhi e alla Fondazione Ermitage-Italia.