News03 gennaio 2024 12:53

Savona, l'Epifania nella caserma dei Vigili del Fuoco

Il 6 gennaio per la gioia dei più piccini i giochi di Pompieropoli

Savona, l'Epifania nella caserma dei Vigili del Fuoco

Porte aperte nella caserma del comando provinciale dei vigili del fuoco situata a Savona in via Nizza.

Il 6 gennaio, dalle ore 14.30, si apriranno i cancelli della centrale per la gioia soprattutto dei bambini. Nell’occasione, per loro, sarà allestita, a cura dell’associazione nazionale del Corpo, sezione savonese, la tanto attesa “Pompieropoli” ovvero una serie di intrattenimenti per i minori. Si calerà dall’alto del castello di manovra la Befana per elargire dolci a tutti i bimbi. Sarà, inoltre, possibile visitare il museo storico e prendere visione dei mezzi e delle attrezzature dei pompieri. L’iniziativa è aperta a tutti ed è assolutamente gratuita.

I percorsi delle “pompieropoli” sono studiati per poter dare ai piccoli partecipanti, in assoluta sicurezza, una nuova visione degli eventuali ostacoli che possono comparire a loro improvvisamente. Le attrezzature utilizzate sono progettate e collaudate da esperti ingegneri prima di essere utilizzate.

Percorrendo il tracciato ludico preparato con sapienza, esperienza e in totale sicurezza dai soci dell’associazione nazionale dei vigili del fuoco, il bambino impara ad affrontare le diverse tipologie di camminamenti facendo così esperienza toccando con mano le diversità che possono presentarsi in momenti particolari del loro percorso di vita.

Massimo Picone