L’Amministrazione Comunale in collaborazione con L’A.N.P.I. sezione di Varazze, l'ANED Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti sez. Savona Imperia, la Biblioteca Comunale E. Montale di Varazze e il Cinema Teatro Don Bosco, celebrano la giornata della memoria con una serie di eventi in programma venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024.
«L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.» Primo Levi.
Programma:
- 26 gennaio 2024 alle ore 9:30 in Piazza Nello Bovani e Cinema Teatro Don Bosco, tre classi dell'Istituto Comprensivo Nelson Mandela di Varazze, eseguiranno due canti in ricordo dei nostri deportati e della Shoah e lettura delle Pietre d'inciampo. Al termine, i ragazzi si trasferiranno al Cinema Teatro Don Bosco, accolti dal Sindaco Luigi Pierfederici, dal Presidente della Sezione A.N.P.I. Francesca Agostini e dall'Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, per una riflessione sull'Olocausto e la visione del film "L'ultima volta che siamo stati bambini".
- 27 gennaio 2024 ore 12:00 nella Sala Consiliare del Comune di Varazze, il Sindaco consegnerà un Attestato di Benemerenza alla Famiglia Bovani, in Memoria di Isola Luigi (Partigiano deportato in un campo di concentramento, è riuscito a tornare a Varazze al termine della guerra), alla presenza del presidente di ANED - SV/IM Simone Falco.
Nella Biblioteca Comunale E. Montale di Varazze, Mostra dell'istituto Comprensivo di Varazze Nelson Mandela, per raccontare storie di Guerra e Sogni Futuri di Pace.
La Cittadinanza è invitata a partecipare.