News06 marzo 2024 21:57

Otto marzo: cena con l’autrice a La Rocca di Savona

Due donne alla ricerca di una vita nuova su un altro pianeta

Otto marzo: cena con l’autrice a La Rocca di Savona

 

L’8 marzo è una data che rimane impressa per le mimose. Di solito, in tale giornata, infatti, viene offerto un rametto di mimosa alla moglie, alla fidanzata, alla compagna, alla vicina di casa, a chiunque, insomma.

Forse, questa volta, però, con tante donne uccise negli ultimi tempi, o tormentate, violentate, denigrate, forse, per la confusione climatica che ha anticipato la fioritura, l’omaggio floreale passa un po’ in secondo piano.

Certo, sarà importante, nella Giornata internazionale dei diritti delle donne, riflettere  sull'emancipazione femminile e sul rispetto della dignità delle persone oltre il genere sessuale.

Ma l’8 marzo non potrà essere semplicemente la Festa della donna, cioé una gioia, una celebrazione allegra e conviviale, perché dovremo soprattutto ricordare le tante Giulia Cecchettin strappate alla vita per sempre in modo che la società possa cambiare.
Quest’anno, in Savona, le iniziative per commemorare adeguatamente l’8 marzo saranno davvero molteplici.

L’Aps La Rocca, ad esempio, oltre ad aver predisposto gli omaggi floreali, la mostra Centofiori, un banchetto con le pubblicazioni dell’UDI (Unione Donne in Italia) e la simbolica panchina rossa, ha organizzato una “cena con autrice” invitando la professoressa Renata Rusca Zargar.

La scrittrice, infatti, negli anni, ha ideato e pubblicato molti racconti a tema femminile ambientati sia nel mondo occidentale che  in quello orientale.

Per l’occasione, leggerà una storia addirittura fantascientifica: due donne stanche di violenze e ingiustizie emigreranno su un altro Pianeta alla ricerca di una vita nuova e dignitosa. La troveranno davvero? O si ripeterà pure nell’universo lo stereotipo della femmina inferiore e suddita del maschio?

I partecipanti all’evento potranno veder sciolto questo dubbio. Per tutti gli altri, il testo è inserito nella raccolta di racconti “Che te ne fai di un’altra femmina?” che tocca molte e diverse vicende, alcune anche personali.

com