News16 aprile 2024 12:47

Don Fortunato

Sabato al Libraccio di Savona la presentazione del romanzo di Marco Tripodi

Don Fortunato

 

Sabato 20 aprile, presso la libreria Libraccio di Corso Italia a Savona avrà luogo alle 17:00 la presentazione pubblica del  romanzo "Don Fortunato" di Marco Tripodi. 

L’autore, docente savonese di storia e letteratura, sarà introdotto e presentato dalla professoressa Gemma  Pizza, vicepreside dell’Istituto “C. Rosselli” di Genova Sestri, offrendo insieme uno sguardo sul romanzo  recentemente pubblicato da Rossini Editore. 

"Don Fortunato" segna l’esordio di Marco Tripodi, con un romanzo storico poderoso e appassionato, che  trasporta il lettore nel passato del profondo sud, a cavallo tra il XIX ed il XX secolo: è la storia di un orfano,  che ha inizio con la sua nascita, il suo abbandono, e che prosegue seguendo tutta la sua (lunga) vita, una vita  complicata e segnata dai riti e dalle tradizioni della campagna calabrese in cui cresce. 

Il romanzo compone così un'epopea popolare, dove il dramma personale del protagonista si dipana in una  saga familiare che si arricchisce da un capitolo all’altro, e soprattutto con i grandi eventi che travolgono  l'immobilità della campagna e la storia del nostro paese: come la Guerra di Libia, la Prima Guerra Mondiale, l'ascesa del fascismo, o tutte le gravi disparità con cui i personaggi ed il lettore vengono costretti a fare i  conti. 

… «Fortunato, tu sai di chi sei figlio?».  

Fortunato tornò a guardare il signore, rincuorato dalla sua tranquillità mentre il treno procedeva  sbuffando e ansimando, e dopo un momento rispose: «A volte mi hanno detto che sono figlio della  Madonna, a volte che sono figlio di zoccola» 

È una lotta continua quella che Marco Tripodi racconta nel suo romanzo, e che sabato 20 aprile verrà presentata alla cittadinanza.

com