Il concorso, per il conferimento di un premio di laurea dedicato a Ettore Candela, ex Presidente dell'Associazione scomparso nel 2020, vuole ricordare il suo impegno nell'ambito della tutela dell'ambiente del territorio di Varazze e, nel contempo, incoraggiare e valorizzare la ricerca inerente i propri fini statutari.
Il concorso ha riguardato i laureati presso tutte le Università del territorio nazionale, che hanno discusso la propria tesi di laurea magistrale e/o dottorato di ricerca, nel periodo 1 marzo 2022 - 31 marzo 2024, che analizza tematiche di carattere ecologico, ambientale, storico, linguistico, architettonico e socioeconomico sul territorio del Beigua UNESCO Global Geopark.
La commissione giudicatrice, composta dal Direttore del Beigua UNESCO Global Geopark (Arch. Maria Cristina Caprioglio), da un rappresentante dell'associazione " U Campanin Russu" (Dott. Tiziano Franzi) e da un docente o esperto indicato da Università degli studi di Genova (Prof. Marco Scambelluri), che si è riunita alle ore 14:30 giovedì 4 aprile 2024, per la valutazione delle tesi pervenute, in modalità mista, presso gli uffici amministrativi del Parco del Beigua, in Piazza Beato Jacopo n.1 e 3 di Varazze, e mediante collegamento da remoto con utilizzo della piattaforma telematica di cui al seguente link: https://mect.google.conrdcbt-puvw-hxy, ha scelto le due tesi meritevoli di aggiudicarsi il premio di 500,00 euro cadauna, come previsto dal regolamento del bando.
Questo premio, dedicato a tesi di laurea magistrale e/o dottorato di ricerca su Varazze e il Beigua UNESCO Global Geopark, rappresenta un riconoscimento e un'opportunità per valorizzare le eccellenze accademiche, dedicate a tematiche di rilevanza locale e internazionale.
La presentazione si tiene nel contesto della rassegna "Parliamone in Biblioteca", voluta e coordinata mese dopo mese dall’Assessore Mariangela Calcagno.