News20 aprile 2024 12:23

Cgil e Uil in piazza a Roma per sanità, salari e sicurezza sul lavoro

È il giorno della manifestazione nazionale per il diritto alla cura, la riforma del fisco, la tutela dei salari e per chiedere zero morti sul lavoro: in piazza anche la Cgil savonese

Cgil e Uil in piazza a Roma per sanità, salari e sicurezza sul lavoro

Anche la Cgil di Savona presente alla manifestazione con i moltissimi lavoratori e lavoratrici che chiedono salute e sicurezza, diritto alla cura e sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari.

"Come sempre - dichiarano dalla Cgil savonese - ci sono delle proposte precise: un sistema di qualificazione delle imprese, pubbliche e private, basato sul rispetto delle norme, una vera patente a punti. Chi non soddisfa i requisiti deve essere estromesso dai fondi pubblici. Poi c’è la partita degli ispettori, che vanno aumentati per garantire la regolarità nelle aziende".

"L’altro tema si chiama riforma fiscale. Bisogna costruire un fisco equo e progressivo, che combatta l’evasione e tassi gli extra-profitti, per andare e prendere le risorse dove sono. L’esatto opposto di quello che fa il governo Meloni, che colpisce dipendenti e pensionati. Infine il nodo dei salari, erosi dall’inflazione e dalla precarietà: bisogna tutelarli davvero, risollevando il valore delle retribuzioni, come meritano le lavoratrici e i lavoratori".

Ndr: Cisl non pervenuta.

com