News28 aprile 2024 17:10

Primo Maggio in Valbormida

La Confederazione Unitaria di Base di Savona e Valbormida organizza due appuntamenti nelle giornate del 30 Aprile e del Primo Maggio

Primo Maggio in Valbormida

Alla vigilia della festa nazionale del lavoro, il 30 Aprile a Carcare in Piazza Sapeto alle ore 17.30, si terrà un  presidio finalizzato a stigmatizzare i numeri insostenibili che stanno assumendo gli infortuni e morti sul  lavoro. Il 30 Aprile sarà il 121/simo giorno dell’anno e le morti accertate sul lavoro ammontano a 183, ciò  significa che da inizio anno, ogni giorno sono 1,5 le persone che muoiono sul lavoro. Una cifra insostenibile  per un paese che si definisce civile.  

"Questi numeri sono il frutto delle politiche attivate negli anni al fine di favorire la competitività delle imprese giocata sulla pelle e sulla salute dei lavoratori" dichiarano dalla CUB. "La liberalizzazione degli appalti e dei subappalti, la riduzione delle tutele e della sicurezza dei lavoratori, l’aumento dell’età pensionabile, la precarizzazione  ed il ricatto occupazionale, il fenomeno del workig poor (lavoratori poveri) ne sono la concretizzazione.  Mentre si mettono in scena le farse istituzionali in occasione di ogni evento nefasto che accade, si legifera e  si opera per la sostanziale riduzione delle tutele e della sicurezza dei lavoratori in funzione  dell’ottenimento dei fondi legati PNRR a cui questi fondi sono vincolati e di cui la quantificazione IN PUNTI  della VITA E della SALUTE DEI LAVORATORI è testimonianza".  

Programma 30 Aprile 

Ore 17.30 : Ritrovo partecipanti in Piazza Sapeto 

Ore 18.00 : Breve comizio - interventi 

Ore 18.30 : Deposizione Corona Via Caduti del Lavoro 

Primo Maggio  

Come ormai accade da alcuni anni in occasione della festa nazionale del lavoro, la Cub Savona e Valbormida  organizza ad Altare nell’area picnic di Lipiani una giornata di ritrovo e di convivialità. 

Un primo maggio multiculturale, multietnico e per la pace con inizio alle ore 10.00. Un picnic collettivo nel quale condividere idee, culture, gusti, cibi, bevande e musiche. L’area è dotata di una vasta struttura coperta capace di accoglierci anche in caso di pioggia.

com