Sabato 11 maggio 2024 a Varazze, nella civica Biblioteca "E. Montale", con inizio alle ore 17:30, in occasione del centesimo anniversario del delitto Matteotti, l’insigne Prof. Pier Franco Quaglieni, cofondatore e direttore del Centro "Pannunzio" di Torino, presenterà il suo saggio storico che raccoglie anche la testimonianza inedita di Mario Soldati: l’ultimo discorso alla Camera del Deputato socialista e la ripubblicazione del libro "Matteotti" di Piero Gobetti. Sarà un viaggio nel passato per comprendere meglio la storia e le sfide del nostro paese.
La presentazione è inserita nella rassegna "Parliamone in biblioteca", voluta e coordinata dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, la quale, nell’introdurre il Prof. Quaglieni, porterà i saluti dell’Amministrazione comunale.
Ricordiamo anche ora, come abbiamo fatto venerdì 11 giugno 2021, in occasione della presentazione del libro "Solo" scritto dal Senatore Riccardo Nencini:
- «Varazze era una meta preferita di Matteotti, ospite, con la famiglia, del cognato Ruffo Titta, baritono di fama internazionale (uno dei tanti musicisti raccolti attorno a Francesco Cilea), una città che lo amava e rispettava e che lo salvò dal manganello di una squadraccia nera, allorché si seppe di un agguato in corso nei suoi riguardi.»
Descrizione del libro:
- «"Matteotti tra contemporaneità e storia" è il saggio di Pier Franco Quaglieni, storico e direttore del Centro "Pannunzio" di Torino, che esamina il periodo legato al delitto Matteotti e ne sottolinea con una lettura precisa, storicamente distaccata, l’intera vicenda. Nel libro è pubblicata in forma integrale la denuncia di brogli elettorali alla Camera dei Deputati, fatta da Matteotti, che ne provocò l’omicidio; e la ripubblicazione integrale del libro "Matteotti" scritto ed edito nel 1924, dal torinese Piero Gobetti. È pubblicata una testimonianza inedita di Mario Soldati. Numerose le immagini a corredo del saggio, concesse dall’archivio della Casa Museo G. Matteotti, monumento nazionale, di Fratta Polesine. Il libro esce nel Centenario del delitto Matteotti 1924-2024.»