News11 maggio 2024 17:08

Non erano le tre del mattino

La Procura di Genova ribadisce che l’esecuzione del provvedimento cautelare nei confronti di Giovanni Toti è avvenuta presso l’Hotel “Lolly” di Sanremo dopo le 7.00 del mattino del 7 maggio

Non erano le tre del mattino

In relazione ai provvedimenti cautelari adottati a seguito di ordinanza del GIP del Tribunale di Genova in data 6 maggio 2024 nell’ambito delle indagini preliminari che hanno interessato anche il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, appare doveroso sottolineare – con riferimento ai poteri di vigilanza espressamente attribuiti al Procuratore Generale dall’art. 6 D.Lgs. n. 106/2006 sulle Procure del Distretto - che l’esecuzione del provvedimento cautelare nei confronti del suddetto indagato risulta avvenuta presso l’Hotel “Lolly” di Sanremo dopo le ore 7.00 del mattino del 7 maggio 2024, e ciò in base a quanto chiaramente riscontrabile dagli atti del procedimento che sul punto documentano inequivocabilmente rispetto alle operazioni svolte dai militari della Guardia di Finanza.

Lo comunica il Procuratore Generale della Repubblica Mario Pinelli.

Tale precisazione - fanno sapere dalla Procura di Genova - si impone per smentire in modo categorico la notizia ribadita anche in data odierna su alcuni organi di informazione secondo cui, invece, l’esecuzione dell’ordinanza sarebbe avvenuta alle ore 3.00, e quindi, nel pieno della notte.

In base a quanto parimenti documentato dalla Guardia di Finanza operante - sottolinena il Procuratore - risulta che l’esecuzione del provvedimento restrittivo si è svolta nel pieno rispetto delle disposizioni di legge e della dignità della persona.

com