News17 maggio 2024 12:40

Bardineto, le vicende storiche e la storia segreta

Appuntamento nella Sala Rossa del Comune di Savona sabato 18 maggio alle 15,30

Bardineto, le vicende storiche e la storia segreta

Questo sabato, 18 maggio, alle ore 15,30, presso la Sala Rossa del Comune di Savona (piazza Sisto IV), verrà presentato il nuovo libro del prof. Giannino Balbis “Bardineto. Le sue vicende storiche e la sua storia segreta”: due volumi di Giannino Balbis. Editore Gambera, Millesimo, gennaio 2024, 2 voll., pp. 408 + 348.

Il libro è stato pubblicato grazie al contributo dei seguenti sponsor: il Comune di Bardineto, il Consorzio Altopiano Bardinetese, i Lions International, l’Azienda Frascheri S.p.A, l’Azienda agricola Brignè.  L’intero ricavato delle vendite è stato devoluto alla P.A. Croce Verde di Bardineto.

La prima tiratura è già esaurita. È prevista una ristampa, sulla base delle prenotazioni (che si possono fare presso i punti vendita di Bardineto o direttamente all’autore, con messaggio WhatsApp al numero 338 9556844).  

Il libro è stato presentato ufficialmente a Bardineto, nella Chiesa parrocchiale, il 1° aprile scorso, a cura della prof.ssa Luisa Piccinno (ordinario di Storia economica all’Università di Genova) e del prof. Giorgio Grasso (ordinario di Diritto costituzionale all’Università dell’Insubria). È stato presentato poi al Salone del Libro di Torino, l’11 maggio scorso, presso lo stand dei Lions International, sempre a cura del prof. Giorgio Grasso. 

È un libro che viene da lontano. È stato scritto nel giro degli ultimi due anni, ma sulla base di una documentazione raccolta in oltre 50 anni. Documentazione di ogni genere, edita e inedita: dalle fonti locali agli archivi di stato. L’autore, che è stato assistente di storia medievale a Genova negli anni ’70, ha cominciato da allora, nel corso delle sue ricerche, a mettere da parte documenti e informazioni che potessero interessare, direttamente o indirettamente, la storia di Bardineto. Questo processo di raccolta occasionale e caotica è proseguito nei decenni successivi, finché la mole dei materiali accumulati è divenuta tale da imporre una decisione drastica: o archiviare tutto a futura memoria o travasare tutto in un libro.La decisione di scrivere questo libro è stata quella vincente, soprattutto perché l’autore sentiva di avere un debito nei confronti del proprio paese: con la realizzazione di quest’opera crede di averlo almeno in parte saldato.

Il libro è in due volumi. Il primo ricostruisce, nei suoi passaggi salienti, la storia di Bardineto dalla preistoria alla Grande Guerra, cercando di inserire la storia locale nei grandi quadri della storia generale, politica, militare, istituzionale, e inserendo, quando possibile, notizie sulla microstoria, la cronaca, gli eventi quotidiani (lavoro, calamità ecc.). Alcuni paragrafi e un capitolo finale sono dedicati al dialetto: vocabolario, proverbi, onomastica e toponomastica. 

Il secondo è un volume di Appendici, relative a: gli Statuti del 1479; la Chiesa bardinetese fra ‘500 e ‘600; i Catasti del 1597, 1636, 1700 e 1822; uno “Stato delle anime” del 1665; i Registri di leva dal 1798 al 1870 (trascritti integralmente); un Dizionario storico del dialetto. Completano il volume due sezioni fotografiche: la prima, Bardineto nell’arte, è dedicata ai pannelli artistici del Borgo e ai dipinti con soggetto bardinetese; la seconda, Bardineto ieri e oggi, raccoglie foto antiche e moderne di Bardineto. 

com