News20 maggio 2024 19:01

Tutela dei pipistrelli alle Grotte di Toirano

Installate le bat - box: un percorso scientifico che, tramite enti e volontari specializzati, si sta concludendo nel rispetto delle esigenze della fauna e di tutela del complesso turistico

Tutela dei pipistrelli alle Grotte di Toirano

In relazione all’indagine sui pipistrelli, fatta realizzare dal “Servizio Grotte di Toirano”, è in corso l’installazione delle bat-box ovvero delle casette per la tutela delle specie di pipistrelli presenti nelle grotte stesse. Toirano, infatti, è situata in una zona carsica di grande pregio e le sue cavità rappresentano validi rifugi. Tuttavia, le specie sono disturbate da vari fattori e da qui è nata l’esigenza di una protezione specifica. Le cause principali del declino delle specie dei chirotteri sono le alterazioni e le distruzioni degli habitat boschivi, il passaggio dall’agricoltura tradizionale a quella meccanizzata e intensiva, la chiusura di grotte, miniere e gallerie, l’uso di pesticidi, i trattamenti chimici in agricoltura e per il trattamento del legno.

Lo studio, realizzato da una naturalista esperta in chirotteri ha verificato la presenza e la distribuzione dei pipistrelli, mediante il controllo dei potenziali rifugi invernali e le indagini bioacustiche. I rilevamenti di ultrasuoni sono stati effettuati utilizzando un dispositivo bat detector in grado di restituire i segnali di eco-localizzazione emessi dai chirotteri. L’indagine ha permesso di evidenziare con certezza otto specie di tali mammiferi, quindi con una composizione della fauna abbastanza diversificata. La specie più frequente e abbondante è il “Pipistrellus Khulii”.

Le bat-box, ovvero gli alloggiamenti a forma di casetta, sono state fornite direttamente dell’Ente Nazionale Protezione Animali al fine di posizionare quelle più idonee allo scopo e sono state installate grazie all’abilità degli speleologi dell’associazione Cycnus di Toirano, i quali, mediante carrucole e corde sono saliti alle altezze previste per poterle installare nel modo più opportuno (nella foto). Infatti, le bat-box devono essere fissate oltre i 4 metri di altezza e devono avere un idoneo spazio libero davanti, senza alberi e altre strutture, per consentire l’arrivo dei pipistrelli.

Si è trattato quindi di un percorso scientifico che, tramite enti e volontari specializzati, si sta concludendo nel rispetto delle esigenze della fauna e di tutela del complesso turistico. Il sindaco, Giuseppe De Fezza, ha dichiarato: “In linea con gli investimenti sulla ricerca scientifica, da sempre sostenuti dalla mia amministrazione, ho accolto con piacere questa nuova iniziativa. In qualità di sindaco ci tengo a ringraziare il promotore, responsabile del servizio Fulvio Panizza ed i Grottieri, l’associazione Cycnus di Toirano, che grazie alle loro abilità ed alla loro competenza, hanno reso possibile l’installazione delle bat-box e l’Enpa per aver fornito le casette per la tutela delle specie di pipistrelli presenti nelle grotte”. L’assessore delegato alle Grotte turistiche, Claudio Oddo, ha aggiunto: “In questi anni si è dato particolare risalto all’importanza del sito delle grotte. Grazie al lavoro svolto da tutti gli interessati, si è riuscito a mantenere degli standard qualitativi d’eccellenza elevati e si è iniziato a svolgere un’opera di ammodernamento ed allineamento alle esigenze paesaggistiche e turistiche attuali”.

Massimo Picone