Cose Belle30 maggio 2024 14:35

Nuovofilmstudio: la settimana al cinema

La programmazione della sala di piazza Rebagliati dal 31 maggio al 6 giugno

Nuovofilmstudio: la settimana al cinema

Giovedì 30 alle ore 21.00 La vendetta del lupo monco, una serata per parlare insieme del Lupo, problematiche, coesistenza, conoscenza. Con noi gli ospiti Paolo Rossi, fotografo e reporter di natura, Irene Borgna, scrittrice e antropologa, Mattia Passani, redattore di CimediCime. Nella serata verrà proiettato il cortometraggio La vendetta del lupo monco di Paolo Rossi. L'ingresso a offerta libera è aperto a tutti.

 

Ecco la programmazione dal 31 maggio al 6 giugno.

 

Dal 31 maggio al 3 giugno arriva al Nuovofilmstudio direttamente da Cannes Marcello mio: a cento anni dalla nascita del grande Marcello Mastroianni, Christophe Honoré porta Chiara Mastroianni sul grande schermo nei panni del padre Marcello, in un emozionante viaggio nei luoghi della sua vita e del suo cinema. Al suo fianco la madre Catherine Deneuve, e ancora Fabrice Luchini e Stefania Sandrelli, che interpretano versioni in parte reali e in parte romanzate di sé stessi.

 

Sempre dal 31 maggio al 3 giugno vi proponiamo, dopo la vittoria del premio per la migliore regia nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2024, ancora uno spettacolo al giorno de I dannati: Roberto Minervini presenta un film di finzione che non sacrifica il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei suoi lavori precedenti. Nel pieno della guerra di Secessione, l’esercito degli Stati Uniti invia a ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate.

 

Sabato 1 giugno la giornata è dedicata alla settima edizione del Quiliano Film Festival con ospiti di eccezione: in collegamento video Dario Argento e in sala Steve Della Casa, Luc Merenda, Alessandro Boschi, Maurizio Tedesco e Paola Poli. Il dettagliato dell'appuntamento a seguire. Non mancate!

 

Martedì 4 e mercoledì 5 giugno May December: Todd Haynes rielabora in modo originale gli stilemi del cinema classico, per raccontare uno scandalo americano attraverso un cast eccezionale: Natalie Portman, Julianne Moore e la rivelazione Charles Melton. Una famosa attrice vuole realizzare un film sulla storia vera di una coppia, la cui relazione clandestina aveva infiammato la stampa scandalistica vent’anni prima. Per prepararsi al suo nuovo ruolo, entrerà nella loro vita rischiando di metterla in crisi.

 

Sempre martedì 4 e mercoledì 5 giugno Il libro delle soluzioni: Michel Gondry, artigiano dei sogni (Se mi lasci ti cancelloBe kind rewind), torna alla regia con una commedia imprevedibile e scatenata, una parabola sulla creatività sfrenata e sulle sue incognite, con un clamoroso Pierre Niney. Marc, estroso e impulsivo, per terminare il suo nuovo film si rifugia con un manipolo di fedelissimi in uno sperduto villaggio nelle Cevennes. Ma qui, la sua creatività esplode in mille direzioni diverse.

 

Giovedì 6 giugno il Divine Day: Nuovofilmstudio in collaborazione con Divine Queer Film Festival di Torino, in occasione della prima edizione del Pride savonese, propone una giornata dedicata al tema queer. Dalle 18.00 a mezzanotte maratona con le opere premiate. La giornata sarà presentata della Direzione Artistica del Divine Queer Film Festival che incontrerà il pubblico. L'ingresso è a offerta libera.

com