News08 giugno 2024 14:55

Campionati di Automazione, premiato l'istituto Patetta

Il corso di Elettrotecnica e Automazione è risultato vincitore del premio regionale e del premio speciale ‘Innovazione Sociale’ per il progetto “La strada dell’acqua” relativo all’automazione degli acquedotti

Campionati di Automazione, premiato l'istituto Patetta

Il 4 giugno si sono conclusi presso Casa Siemens a Milano i Campionati di Automazione 2024, il concorso nazionale che offre la possibilità ai giovani delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e degli ITS Academy di sperimentare e toccare con mano il mondo dell’automazione e dell’industria 4.0.

Sono stati 79 i progetti iscritti quest’anno provenienti da 17 regioni, a cui hanno lavorato circa 1500 studenti e studentesse, supportati dalla collaborazione di 45 aziende, in tutto il territorio italiano. 

Sul podio ancora una volta il corso di Elettrotecnica e Automazione dell’Istituto Patetta che è risultato vincitore del premio regionale e del premio speciale ‘Innovazione Sociale’ per il progetto “La strada dell’acqua” relativo all’automazione degli acquedotti, ritenuto capace di ispirare cambiamenti comportamentali per affrontare le sfide del nostro tempo.  

Gli studenti Simone Bertoli, Elena Coriando e Matteo Dogliotti e il loro tutor prof. Gaetano Aliberti hanno così commentato il prestigioso risultato, ultimo di una lunghissima serie:

“Siamo orgogliosi del nostro progetto che ha presentato tanta tecnologia applicata alla realtà con un occhio attento alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Apprezziamo molto questo tipo di didattica che porta nella scuola  contenuti tecnici di elevato livello  con un metodo che crea curiosità, interesse e passione per il sapere.

I risultati ottenuti ci indicano che è questa la strada giusta da percorrere per formare persone competenti”.

com