News11 giugno 2024 16:46

Il superamento della rappresentazione

Domani a Savona l'incontro con Marco De Marinis: appuntamento alle 18,30 alla libreria Feltrinelli

Il superamento della rappresentazione



Marco De Marinis dialogherà con:
Roberto Pellerey, Docente di Semiotica
Enrico Bonavera, Attore e Insegnante di Teatro
Sara Moretti, Presidente associazione Teatro21
Raùl Iaiza, Regista e Pedagogo teatrale
 

Mercoledì 12 giugno ore 18:30

Libreria Feltrinelli Savona, via Astengo 9r

Per informazioni: whatsapp 353 4184503, savona@feltrinellifranchising.<wbr></wbr>it

 

Jerzy Grotowski (Editoria & Spettacolo):

Quella vissuta dal regista Jerzy Grotowski (1933-1999) costituisce una delle più importanti avventure artistiche e intellettuali del secolo scorso, non soltanto in campo teatrale. Al sottoscritto è capitato di poterla seguire abbastanza da vicino dagli inizi degli anni Settanta e di scriverne spesso. 
In particolare, dopo la sua scomparsa ho cominciato a riconsiderare il lavoro di Grotowski in termini complessivi nel contesto del Novecento teatrale. E sempre di più, da Akropolis (1962) a Action (1995), passando per Il Principe costante (1965), Apocalypsis cum Figuris (1969), il Parateatro e il Teatro delle Fonti, fino all’Arte come Veicolo, ho intravisto un’unica ricerca essenziale, all’insegna del superamento della rappresentazione, anche se condotta di volta in volta con modalità e strumenti differenti e anche con scopi almeno apparentemente diversi. Questa ricerca riguarda il teatro come esperienza personale, mezzo di conoscenza, gnosi; per chi sta in scena, innanzitutto, ma anche per lo spettatore, o testimone.
 

 

Marco De Marinis è stato professore ordinario di Discipline teatrali nell'Università di Bologna, dove dal 2004 al 2017 ha diretto il Centro Teatrale “La Soffitta”. Nel 1999 ha fondato la rivista “Culture Teatrali”, giunta al numero 31. Ha insegnato in numerose università straniere. E' membro dell'équipe scientifica dell'ISTA, International School of Theatre Anthropology, diretta da Eugenio Barba. Molti suoi libri e articoli sono tradotti nelle principali lingue. Fra gli ultimi lavori pubblicati: Etienne Decroux and His Theatre Laboratory, Icarus/Routledge, 2015; Ripensare il Novecento teatrale. Paesaggi e spaesamenti, Bulzoni, 2018; Per una politica della performance, Editoria & Spettacolo, 2020; Grotowski. Il superamento della rappresentazione, Editoria & Spettacolo, 2023.

com