Ecco il programma:
Sabato 29 giugno Albissola Marina:
SIGFRIDO RANUCCI
La scelta
Mercoledì 3 luglio Savona:
STEFANO NAZZI
Canti di guerra.
Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settanta
Domenica 7 luglio Savona:
TOMASO MONTANARI
-da confermare-
Le statue giuste
Lunedì 8 luglio Albissola Marina:
GIACOMO PAPI
La piscina
Venerdì 12 luglio Albissola Marina:
ANTONIO SCURATI
Fascismo e populismo.
Mussolini oggi
Mercoledì 17 luglio Savona:
CARLO COTTARELLI
Dentro il Palazzo.
Cosa accade davvero nelle stanze del potere
Venerdì 19 luglio Albissola Marina:
VINICIO MARCHIONI
Tre notti
Domenica 21 luglio Albissola Marina:
MASSIMO POLIDORO
La meraviglia del tutto.
Conversazioni con Massimo Polidoro
Lunedì 22 luglio Savona:
GIOBBE COVATTA PAOLA CATELLA
Il commosso viaggiatore.
Alla scoperta dell’Africa
Mercoledì 24 luglio Savona:
ANTONELLA VIOLA
Il tempo del corpo.
Il sole, il sonno e il ritmo della vita
Venerdì 26 luglio Albissola Marina:
STEFANIA ANDREOLI
Io, te, l'amore
Domenica 28 luglio Savona:
SERENA BORTONE
A te vicino così dolce
Martedì 30 luglio Savona:
MARCO TRAVAGLIO
Israele e i palestinesi in poche parole
Venerdì 2 agosto Albissola Marina:
VERONICA PIVETTI
Rosa
Sabato 3 agosto Savona:
DARIO VERGASSOLA
Liguria, terra di mugugni e di bellezza.
Guida ironico-sentimentale
Giovedì 8 agosto Savona:
MARCO PAOLINI
Storia del Vajont
Venerdì 16 agosto Savona:
MARIO MONTI
Demagonia.
Dove porta la politica delle illusioni
Lunedì 12 agosto Albissola Marina:
EMMA GALEOTTI
Questo libro non esiste
Martedì 20 agosto Albissola Marina:
STEFANO MASSINI
Mein Kampf.
Da Adolf Hitler
Venerdì 23 agosto Savona:
MASSIMO RECALCATI
Elogio dell'inconscio.
Come fare amicizia con il proprio peggio
Sabato 24 agosto Albissola Marina:
MAURIZIO DE GIOVANNI
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Lunedì 26 agosto Albissola Marina:
PIERGIORGIO ODIFREDDI
C'è del marcio in Occidente
________________
Il calendario nel dettaglio:
Sabato 29 giugno Albissola Marina:
SIGFRIDO RANUCCI
La scelta
(Bompiani)
Per la prima volta un giornalista coraggioso e indipendente, da anni in prima linea per la difesa della libertà dell’informazione, racconta sé stesso e il suo lavoro.
Ranucci è uno di quegli uomini che coincidono in modo assoluto con il lavoro che si sono scelti. Insieme alla sua équipe di Report – programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia – ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio. Da queste pagine emerge l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà, non smette di chiedersi: “Qual è la scelta giusta?”. E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale.
Mercoledì 3 luglio Savona:
STEFANO NAZZI
Canti di guerra.
Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settanta
(Mondadori)
Una storia nera di sangue, tradimenti e morti ma anche di sodalizi, potere e amore. Stefano Nazzi (giornalista, podcaster, noto per il blog Kronaka.it e il podcast di grande successo “Indagini” per il Post) la ricostruisce con la sua prosa intensa e incalzante raccontando gli uomini dietro ai criminali e le ombre che li hanno resi tali.
È questa la Milano degli anni Settanta. Oscura, plumbea, e irriconoscibile rispetto a quella di oggi. Per le strade si calpestano i bossoli di pistola, la media di omicidi è di 150 all'anno, nei locali notturni si mescolano delinquenti, imprenditori e personaggi dello spettacolo e le bische sono nascoste dentro a palazzi insospettabili. Qui si incrociano per la prima volta i destini dei tre banditi che cambieranno le sorti della mala milanese: Francis Turatello, Renato Vallanzasca, Angelo Epaminonda. Nati senza possedere niente, sono pronti a prendersi tutto, prima sparandosi addosso, poi alleandosi, poi tornando a sparare.
Domenica 7 luglio Savona:
TOMASO MONTANARI
-da confermare-
Le statue giuste
(Laterza)
Secondo Tomaso Montanari (noto storico dell'arte, saggista, Rettore dell'Università per Stranieri di Siena) tenere nella piazza la statua di un personaggio, significa indicarlo come modello di virtù civili. Naturalmente questo messaggio arriva quando c’è un nesso ancora vivo tra il personaggio e la comunità che lo celebra, nel bene e nel male. Non è dunque un discorso sul passato, ma una contesa sul presente e un confronto di progetti sul futuro. Se masse oppresse in tutto l’Occidente si rivolgono contro statue e monumenti è perché sono tuttora umiliate e sconfitte. La loro battaglia non riguarda la storia, ma il futuro. Ma c’è un’alternativa tra accettare passivamente o distruggere per sempre le statue che, nello spazio pubblico, rendono visibile un pantheon di eroi e di esempi? Esistono statue ‘giuste’? E quali sono?
Lunedì 8 luglio Albissola Marina:
GIACOMO PAPI
La piscina
(Feltrinelli)
Giacomo Papi (giornalista, scrittore di molti romanzi, autore televisivo di Che tempo che fa) trasforma il giallo classico in un affilato romanzo satirico sulla lotta di classe.
Il Maestro Klaus Signorini, artista ricco e famoso in tutto il mondo per le sue disinstallazioni, sta per festeggiare 80 anni nel castello umbro dove si è ritirato. Intorno alla grande piscina ci saranno domestici, parenti, personaggi improbabili. Il vecchio artista sa che tutti penseranno alla sua eredità, più che al suo compleanno, ma ci si aspetta comunque una settimana di grandi risate, nuotate, mangiate, battute di spirito e di caccia. Qualcosa, tuttavia, va storto perché al loro arrivo Klaus è morto. L’avvocato accusa il personale di averlo ucciso per intascarsi il denaro, ma i domestici non ci stanno e Florin, il tuttofare con precedenti penali e senza permesso di soggiorno, si ribella. La rivolta prende la mano a tutti, e in un attimo i padroni si trovano a servire cocktail, in livrea e crestine, ai domestici sdraiati al sole, a bordo piscina...
Venerdì 12 luglio Albissola Marina:
ANTONIO SCURATI
Fascismo e populismo.
Mussolini oggi
(Bompiani)
Che cosa accomuna il fascismo ai sovranismi di oggi? Qual è la cattiva lezione che Mussolini lascia in eredità? Antonio Scurati (scrittore vincitore di numerosi premi letterari tra cui lo Strega e il campiello, autore della saga di “M”, in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, tradotta in tutto il mondo e presto una serie tv) offre una risposta a questi interrogativi.
L'allarme per un ipotetico ritorno del fascismo guarda nella direzione sbagliata. Mentre i nostalgici dichiarati del nazifascismo (saluti romani, violenze fisiche, odio razziale) non sono che un fenomeno di nicchia, i populisti e sovranisti europei e americani discendono, consapevolmente o inconsapevolmente, non dal Mussolini fondatore del partito fascista ma dal Mussolini che per primo intuisce i meccanismi della seduzione politica nella società di massa.
Scurati individua con limpida precisione le leggi e le eterne insidie del fascismo novecentesco, consegnandoci un testo fondamentale per affrontare l'epoca inquieta che stiamo attraversando.
Mercoledì 17 luglio Savona:
CARLO COTTARELLI
Dentro il Palazzo.
Cosa accade davvero nelle stanze del potere
(Mondadori)
Carlo Cottarelli (ex Commissario straordinario per la revisione di spesa nominato dal Governo italiano, Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici, incaricato nel 2018 di formare un governo nel corso di una crisi istituzionale senza precedenti), attingendo alla sua esperienza diretta, esamina lo stato della nostra politica. Ne registra le storture, le inefficienze, le potenzialità perdute, descrivendo dal di dentro il funzionamento del nostro Parlamento e trattando, fra l'altro, temi di scottante attualità come il progressivo ridimensionamento del suo ruolo rispetto a quello del governo, il dibattito ormai ridotto a scontro tra fazioni opposte, gli stipendi di deputati e senatori, il bizantinismo delle pratiche, l'allontanamento dei cittadini dal voto, e cosa si può fare per riavvicinare i cittadini alla politica. E racconta per la prima volta in dettaglio quei quattro giorni che lo videro salire al Quirinale più volte nel tentativo di formare un nuovo governo.
Venerdì 19 luglio Albissola Marina:
VINICIO MARCHIONI
Tre notti
(Rizzoli)
“Tre notti” è il racconto di un’adolescenza che esplode per poi ricomporsi lentamente, faticosamente, nel tempo. Un romanzo di formazione sorprendente, duro e dolcissimo, la prima prova narrativa di uno degli attori più amati e popolari del cinema italiano (“Romanzo criminale”, “C'è ancora domani”, “Venti sigarette”, ecc).
Periferia di Roma, 1991. Andrea ha quindici anni e sua madre lo accompagna per l’ultima volta a vedere il padre, o meglio ciò che resta di quell’uomo che da tempo li ha abbandonati per andare a vivere con un’altra donna e che adesso un cancro si sta finendo di mangiare, questione di poche ore. Sconvolto da quell’incontro, quasi febbricitante di dolore, di rabbia e rimpianti, il ragazzo ruba la macchina del nonno e scappa facendo perdere ogni traccia di sé anche a sua madre. Un coro di indimenticabili personaggi maschili irrisolti accompagnerà Andrea lungo tre notti decisive, in un viaggio alla scoperta di se stesso e di un padre che, in fondo, non ha mai conosciuto.
Domenica 21 luglio Albissola Marina:
MASSIMO POLIDORO
La meraviglia del tutto.
Conversazioni con Massimo Polidoro
(Mondadori)
“Questo è probabilmente l'ultimo libro che scrivo. Adesso vorrei dire anch'io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso…" Da tempo Piero Angela lavorava a queste pagine, frutto di un confronto con il suo storico collaboratore Massimo Polidoro (scrittore, giornalista, docente universitario, autore di “SuperQuark”).
Una conversazione sui massimi sistemi: l'universo, la natura, l'uomo. Una lezione di vita che accompagna il lettore in un viaggio alle origini dell'uomo, questo "pezzetto di universo che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria". La grande capacità narrativa di Angela cattura la curiosità del lettore e lo trascina nell'affascinante avventura della conoscenza. Questo libro non sarebbe stato possibile senza Polidoro, l'allievo che nel corso di trent'anni ha "interrogato" il maestro stimolandolo con le sue domande. Che sono poi le stesse che tutti noi ci facciamo.
Lunedì 22 luglio Savona:
GIOBBE COVATTA PAOLA CATELLA
Il commosso viaggiatore.
Alla scoperta dell’Africa
(Giunti)
“Il commosso viaggiatore” è una lettera di amore e gratitudine nei confronti di un'esperienza di viaggio che ha cambiato per sempre la vita di Giobbe Covatta (scrittore, attore di cinema, tv e teatro) e Paola Catella (scrittrice, sceneggiatrice e autrice televisiva).
Giobbe, Paola sono sempre pronti a partire quando dall'Africa giunge un invito per andare a conoscerla e a raccontare qualche nuova tessera del suo straordinario mosaico. Accettando la sfida più ardua: condividere la commozione di fronte alle diseguaglianze e alle ingiustizie di cui noi uomini siamo capaci, condividere una rivoluzionaria risata di fronte a ciò che, ahimè, non fa ridere per niente.
Ed è così che anche noi diventiamo partecipi di un'indimenticabile avventura africana vissuta con gli occhi spalancati di chi vuole capire e con il sorriso limpido di chi sa cogliere l'ironia che la sorte spesso porta con sé.
Mercoledì 24 luglio Savona:
ANTONELLA VIOLA
Il tempo del corpo.
Il sole, il sonno e il ritmo della vita
(Feltrinelli)
Antonella Viola (immunologa, docente e scrittrice) ci svela la scienza dietro alcuni meccanismi: dalle proteine che fungono da oscillatori all’interno delle singole cellule, fino alle conseguenze di un “cattivo stile di vita” che può incidere sulla ritmicità di vari parametri fisiologici come il sonno, la temperatura corporea, il rilascio di ormoni, la pressione sanguigna, il metabolismo e persino sul nostro sistema immunitario.
I ritmi circadiani sono dei cambiamenti di tipo fisico e comportamentale che seguono uno schema ripetuto nelle 24 ore (da cui il termine “circadiano” che significa appunto “di circa un giorno”). Questi cambiamenti rispondono principalmente all’alternanza di luce e buio e sono regolati da una sorta di orologio biologico interno. L’adattamento degli organismi all’ora del giorno così come i loro cambiamenti ritmici sono stati documentati da molto tempo, ma solo recentemente possiamo dire con certezza quanto siano importanti e quanto influiscano sul benessere del nostro corpo e quindi della nostra vita.
Venerdì 26 luglio Albissola Marina:
STEFANIA ANDREOLI
Io, te, l'amore
(Rizzoli)
Torna il libreria Stefania Andreoli, la psicoterapeuta e scrittrice voce di Radio Deejay – Catteland, firma del Corriere della Sera, ospite fissa in molti programmi televisivi e radiofonici.
Le domande che la psicoterapeuta Andreoli si è sentita porre (nel suo studio, su Instagram nel #martedìdelleparole e nelle sue attività di divulgazione) parlano di un’incertezza riguardo ai rapporti e ai sentimenti, ma prima di tutto raccontano la fatica, tutta contemporanea, di aprirsi all’incontro con l’Altro e alle emozioni che ci suscita: condizione essenziale perché da Me e Te nasca un Noi.
Questo viaggio nell’amore apre uno sguardo molto più ampio sulle fragilità, le paure e i dubbi della nostra società. Ed è una bussola preziosa per tornare a investire nelle relazioni, “veri e unici privilegi”: viverle con coraggio, autenticità e pienezza lungo tutto il loro cammino ci permetterà di arrivare in fondo diversi da come eravamo partiti.
Domenica 28 luglio Savona:
SERENA BORTONE
A te vicino così dolce
(Rizzoli)
Serena Bortone, giornalista e conduttrice di diversi programmi della Rai (“Ultimo Minuto”, “Mi manda Raitre”, “Telecamere”, “Tatami”, “Oggi è un altro giorno” fino alla trasmissione attuale “Chesarà”) racconta con una prosa graffiante e fresca una stagione della vita in cui i sentimenti sembrano prevalere su tutto.
Serena e Vittoria sono inseparabili, condividono tutto dall’infanzia: versioni di greco e discoteche, fughe in motorino dal liceo e brividi di libertà durante soggiorni studio a Londra. Per entrambe, l’amicizia reciproca è salvezza e supporto rispetto al senso di inadeguatezza verso una società soffocante. Un’estate nella vita di Vittoria compare Paolo, si innamorano, ma sarà Serena che avrà il compito difficile di scoprire la verità su di lui, in una contrapposizione tra vittime e carnefici che scardinerà ogni certezza.
Tra complicità, tradimenti, colpi di scena e traumi, “A te vicino così dolce” è un romanzo tenero e avvincente, ma anche doloroso e pieno di coraggio, su quanto siamo disposti a farci ingannare dall’amore.
Martedì 30 luglio Savona:
MARCO TRAVAGLIO
Israele e i palestinesi in poche parole
(Paperfirst)
In questo libro alla portata di tutti, che si legge d'un fiato come un romanzo, il Direttore del Fatto quotidiano Marco Travaglio racconta con sintesi e chiarezza, lontano dalle opposte tifoserie da curva sud, la Guerra dei Cent'Anni israelo-palestinese.
In principio fu la Diaspora degli ebrei, cacciati dalla loro terra dai romani nel 70 d.C. e dispersi nel mondo per 17 secoli. Poi una serie infinita di dominazioni e di persecuzioni, fino alla fine dell'Ottocento quando il Sionismo teorizza e organizza il ritorno a casa. Nel 1947 l'Onu spartisce la Palestina transgiordana in due Stati: uno ebraico e uno arabo-palestinese. Ma nasce solo il primo. Le classi dirigenti arabe si giocano i palestinesi alla roulette russa delle guerre (quattro) e del terrorismo, e perdono sia le guerre sia i territori. Dopo Rabin e Sharon, in Israele inizia la lunga e buia era di Netanyahu che sabota il processo di pace con sempre nuovi insediamenti ebraici in Cisgiordania.
Venerdì 2 agosto Albissola Marina:
VERONICA PIVETTI
Rosa
(Rai Libri)
Nuovo avvincente romanzo per Veronica Pivetti, attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica, protagonista di molte fiction di successo, fra cui "Commesse", "Il maresciallo Rocca", "Provaci ancora Prof!" e "La ladra".
Rosa Cruzado, operatrice sociosanitaria peruviana, donna di cuore e di cervello, lavora a una RSA milanese, e custodisce gelosamente un segreto che condivide con le sue colleghe, ma nasconde alla perfida coordinatrice Simonetta Spinelli, sua superiore. Rosa e le altre sono grintose, lavorano sodo, trattano ogni tipo di umanità con cura e dedizione, spesso in salita e “controvento”. Ma perché non reagisce alle nefandezze della coordinatrice? Cosa la obbliga a tollerarne l’arroganza?
Rosa è una storia di emancipazione che sembra una favola, e in qualche modo lo è. Ma Rosa esiste davvero, e di donne come lei, arrivate nel nostro Paese per trovare un futuro degno, ce ne sono tante. La nostra casa è anche la loro.
Sabato 3 agosto Savona:
DARIO VERGASSOLA
Liguria, terra di mugugni e di bellezza.
Guida ironico-sentimentale
(Mondadori Electa)
Dario Vergassola, comico, cantautore e scrittore (ospite di numerossimi programmi televisivi da Maurizio Costanzo Show, Carabinieri, Zelig, Dio vede e provvede, Le Iene, Parla con me con Serena Dandini, ecc) è nato e vive nella nostra Liguria, ma nonostante questo non se ne lamenta né mugugna in proposito. Anzi, ha deciso di raccontarne misteri e bellezze, abitanti e natura, cibo e leggende, attraverso itinerari meravigliosi che la attraversano da Ponente a Levante. Ironico e spietato con i difetti ma anche ignaro degli innegabili benché sconosciuti pregi dei liguri, ci fa scoprire gli angoli più nascosti, gli scorci più ambiti. Coste e crinali, sentieri e calette, ville e giardini, palazzi e chiesette vengono svelati dall’occhio esperto e dalla scrittura graffiante di un vero innamorato di questa splendida regione. Un prezioso vademecum per tutti i foresti – come vengono chiamati dai locali quelli che non sono nati in Liguria –, una guida per la sopravvivenza divertente e ricca di dritte imperdibili.
Giovedì 8 agosto Savona:
MARCO PAOLINI
Storia del Vajont
(Mondadori)
Marco Paolini (attore, autore e regista, .interprete di narrazioni di forte impatto civile con memorabili dirette televisive seguite da milioni di telespettatori) ci racconta di nuovo la storia del Vajont, la storia della costruzione della diga, della sua parte visibile e di quella invisibile, di tutte le cose taciute, dei segnali e dei rischi mal calcolati e ignorati.
Floriano e il figlio Alessandro, i protagonisti di questa storia che una mattina di primavera arrivano alla diga, ripercorrono le tracce del nonno Luzio, che a quel cantiere ci ha lavorato. Ma la vera protagonista di questo racconto è l'acqua, ciò che ne abbiamo fatto negli anni e ne stiamo facendo tutt'ora. E per riuscire a comprenderlo, le parole di chi questa storia la conosce molto bene ci guideranno tra i paesi e gli abitanti delle montagne che circondano la diga - Erto, Casso e Longarone - e poi nelle aule del processo che seguì la sera del 9 ottobre 1963.
Venerdì 16 agosto Savona:
MARIO MONTI
Demagonia.
Dove porta la politica delle illusioni
(Solferino)
In Italia, in vari paesi europei e negli Stati Uniti, la democrazia di stampo liberal-democratico pare entrata in una fase di crisi profonda, assimilabile a un’agonia. Si deve ormai parlare di Demagonia. È la conseguenza di troppi anni di governi molli, che hanno inseguito il consenso immediato e facile, accantonando i problemi e rinviando le scelte impegnative. La demagonia, però, non è irreversibile. Per arginarla e respingerla occorre una politica seria, fatta da politici responsabili, disposti anche a perdere le elezioni. Ma occorre anche che i cittadini-elettori siano più consapevoli ed esigenti.
Sulla base delle sue esperienze di governo (prima di una grande università come la Bocconi, poi come Commissario europeo e infine come Presidente del Consiglio italiano in un momento particolarmente critico per il nostro Paese) Mario Monti offre il suo contributo di esperienza e di visione in una fase di sfida decisiva per il futuro delle nostre società e delle prossime generazioni.
Lunedì 12 agosto Albissola Marina:
EMMA GALEOTTI
Questo libro non esiste
(Feltrinelli)
Primo romanzo per la giovane Emma Galeotti è uno dei volti italiani più conosciuti sui social, con quasi un milione di followers su TikTok e 270.000 su Instagram, protagonista in campagne Rai per i giovani e nel film “I Soliti Idioti 3”).
Nel romanzo la giovane influencer di successo Caterina Merlo viene ingaggiata per pubblicare un libro con la prestigiosa Tempure Edizioni. Ad affiancarla nella stesura, anzi a doverlo scrivere per lei, c’è Matteo Sereni, editor altrettanto giovane alle prese con un capo insistente. Ben presto tuttavia l’ansia da prestazione di Matteo si rovescerà nella fascinazione per Caterina...
Tra varie peripezie, relazioni complicate e filosofie di vita da rimettere in discussione, Emma Galeotti compone un intreccio originale, miscelando il proprio vissuto con un’inventiva dalle tinte comiche e a tratti fiabesche, capace di restituire un divertente e riflessivo spaccato della GenZ, quella generazione nata troppo tardi e già in anticipo su tutto.
Martedì 20 agosto Albissola Marina:
STEFANO MASSINI
Mein Kampf.
Da Adolf Hitler
(Einaudi)
con GIOELE DIX
Scriveva Primo Levi che niente è più necessario della conoscenza per evitare il ripetersi della tragedia. A un secolo di distanza da quando Adolf Hitler dettava il suo manifesto politico in una cella, quelle pagine sono diventate uno dei simboli del male assoluto, e come tali sottoposte all’anatema laico che ne ha fatto un libro proibito, e questo cono d’ombra, figlio di una freudiana rimozione, ha contribuito ad accrescerne la mitologia. Ma niente può distruggere l’orrore più del senso critico. Sí, perché secondo Massini (lo scrittore italiano vivente più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo, tradotto in ventiquattro lingue, vincitore di numerosissimi premi, firma de La Repubblica e noto volto televisivo de La7) Mein Kampf è in fondo solo l’autobiografia di un trentacinquenne delirante alla ricerca di capri espiatori e di sfoghi esistenziali. Da questa formula, ripetibile e tuttora emulata a ogni latitudine, discende l’urgenza di confrontarci ora più che mai con un testo mai morto, capace di riproporsi sotto marchi e colori diversi.
Venerdì 23 agosto Savona:
MASSIMO RECALCATI
Elogio dell'inconscio.
Come fare amicizia con il proprio peggio
(Castelvecchi)
In un’epoca sempre più votata alla robotizzazione della vita, elogiare l’inconscio è un atto di resistenza. E' infatti il luogo in cui il desiderio del soggetto si manifesta nella sua irriducibile singolarità, ritagliando costantemente uno spazio creativo, eccentrico, anomalo che nessuna pianificazione educativa può addomesticare. L’inconscio non smette di destabilizzare il conformismo sociale, è l’unico vero antidoto alla concezione dell’uomo come macchina e al culto narcisistico dell’io-padrone.
Recalcati (forse il più noto e amato psicoanalista nel nostro paese, docente presso l’Università di Pavia e di Verona, autore di numerosissimi saggi di successo) ci ricorda che non esiste un modello uguale per tutti cui dovremmo conformare le nostre vite. «Non cedere sul proprio desiderio», come insegnava Lacan, è piuttosto un dovere etico che impegna ciascuno di noi, singolarmente, in una responsabilità radicale. A volte, persino quella di fare amicizia con il nostro peggio.
Sabato 24 agosto Albissola Marina:
MAURIZIO DE GIOVANNI
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
(Einaudi)
Sotto un diluvio che non concede tregua, circondati da nemici e nonostante dolorosi problemi personali, i formidabili poliziotti del commissariato di Pizzofalcone nati dalla penna di De Giovanni (lo scrittore di romanzi gialli più amato e venduto in Italia, autore anche delle fortunate serie di romanzi con protagonisti il commissario Ricciardi, Sara e Mina Settembre, personaggi dai quali sono nate fortunate e seguitissime serie televisive su Rai1) si districheranno fra segreti, ipocrisie, rancori. Arrivando a scoprire una verità quanto mai inaspettata.
Leonida Brancato era stato un penalista imbattibile. Il re del cavillo, lo chiamavano. Quando era andato in pensione, in procura avevano fatto festa. Da anni non si sapeva più nulla di lui, ma ora qualcuno lo ha ucciso e ha infierito sul suo cadavere. Un omicidio che appare privo di movente e che mette di nuovo alla prova i Bastardi...
Lunedì 26 agosto Albissola Marina:
PIERGIORGIO ODIFREDDI
C'è del marcio in Occidente
(Raffaello Cortina)
Piergiorgio Odifreddi (eminente studioso di logica e matematica, docente presso la Cornell University e l’Università di Torino, collaboratore de La Repubblica e L’Espresso, personaggio televisivo autore di molti saggi di successo e vincitore di numerosi premi) è cresciuto nel mito degli Stati Uniti, ma a partire dalla guerra del Vietnam, il suo rapporto con quel paese inizia a cambiare. Ci studia per due anni, e ci insegna per venti. Viaggia in tutto il mondo, ed esplora in lungo e in largo il continente americano. Con sempre minor sorpresa, e sempre maggior fastidio, si rende conto dei modi violenti in cui gli Stati Uniti l’hanno sempre fatta da padroni: sfruttamento economico, embargo commerciale, occupazione militare…
Analizza i nostri peccati capitali: occidentalismo, cristianesimo, colonialismo, militarismo, razzismo, classicismo, idealismo, capitalismo, populismo, mediaticità. E ci invita a non farci alleviare la coscienza dall’illusione che altri possono persino essere peggio di noi.
A cura della Libreria Ubik, del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina con il sostegno di Bper Banca e NH Hotels & Resorts sponsor ufficiali della rassegna
In caso di pioggia gli incontri potrebbero essere svolti al coperto in luoghi adiacenti (Museo Muda ad Albissola Marina e atrio del Comune a Savona) oppure rinviati a data da definire.
Direzione artistica Renata Barberis
Partecipano agli incontri Gioele Dix, Pietro Galeotti, Mimmo Lombezzi, Giampiero Timossi, Giorgio Scaramuzzino, Margherita Sirello, Silvia Schiaffino, Lorenzo Caviglia