"Grazie di cuore a chi si è reso disponibile con spirito collaborativo a lavorare in sinergia per raggiungere un obiettivo comune, regalare a Ivan un momento affettuoso in occasione del suo diciottesimo compleanno" dichiara Monica, madre del ragazzo colpito da un danno cerebrale lo scorso 30 settembre, undici giorni dopo essere scivolato dallo scooter mentre tornava da scuola.
"Un giorno importante nella vita di ogni adolescente e che non vogliamo venga negato a lui, anche se non potrà essere fisicamente presente. Sarà inoltre occasione per una raccolta fondi a sostegno delle sue spese mediche. Amore, Solidarietà, Generosità e Speranza, queste le parole che hanno dato vita a questa serata".
"Un ragazzo quella sera compirà il suo diciottesimo anno, ma non potrà festeggiare perché ricoverato, da nove mesi, per una grave cerebrolesione. Un destino doloroso e ingiusto quello di Ivan, che frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico di Savona: il 19 settembre 2023, mentre torna a casa da scuola, scivola e cade con il suo scooter. Apparentemente una caduta banale, nulla di rotto, solo una sbucciatura ed un grosso spavento e infatti in ospedale dicono che è tutto ok".
"Il 30 settembre 2023 però tutto si trasforma in una vera tragedia, Ivan si accascia a terra in arresto cardiaco mentre sta entrando in ospedale per una semplice visita di controllo. Dopo un mese e mezzo in rianimazione tra disperazione ed incertezze, viene dimesso dall'ospedale e trasferito in un centro neuroriabilitativo, perché purtroppo il suo cuore è stato fermo per troppo tempo e la mancata ossigenazione ha generato un danno cerebrale molto importante".
"L'associazione GPN 2010-ODV ha dato la sua completa disponibilità nell'organizzazione di questa serata, per amore e amicizia nei confronti di Ivan e di mamma Monica. Una persona con una forza interiore capace, nonostante quello che sta affrontando, di dare tanto tantissimo a chi le sta vicino, riuscendo a consolare anche chi sta soffrendo sicuramente meno di lei. Il presidente dell'associazioneGPN2010-ODV, Mauro Olivieri, ha condiviso con Ivan lo stesso ingiusto e sofferente destino; un mese prima di lui ha subito anch'egli un grave danno cerebrale a causa di una caduta".
"Si sono ritrovati a condividere la stessa stanza d'ospedale, ma oggi solo Ivan sta combattendo con forza per tornare a vivere, perché il 14 giugno Mauro Olivieri si è arreso ad un destino ingiusto e fatale".
"Sappiamo per certo - dichiarano dall'associazione - che se il presidente potesse essere qui farebbe tutto il possibile per aiutare Ivan e per questo, a nome suo e nostro, con il cuore pieno di dolore, non smetteremo mai di farlo e Monica sa che potrà contare sempre su di noi".
"Mauro Olivieri aveva un grande cuore e resterà per sempre l'anima della nostra associazione. Ivan ha bisogno di costose cure mediche, vi preghiamo di aiutarlo lasciando un contributo ai Volontari che distribuiranno i biglietti d'ingresso, oppure versando sul conto dedicato alla raccolta fondi per le cure mediche. Unicredit: IT43Z0200810602000105888730 intestato a P.A. Croce d'Oro Albissola Marina OdV con la causale Partita del cuore - un sorriso per IVAN".
"Dopo la Partita del Cuore, i cui giocatori saranno amici di Ivan e una rappresentativa della Prima Squadra delle Albissole, avremo il piacere di ascoltare il cantautore paroliere di Tiziano Ferro, Emanuele Dabbono. Un cantautore rock, polistrumentista, nato a Genova nel 1977; un ragazzo con un cuore grande che ha risposto subito, con empatia ed affetto, al nostro invito. Sarà una serata del cuore, non solo per la Partita del Cuore, ma perché l'amore sarà il filo conduttore. La voce narrante della serata sarà la cantante e speaker radiofonica Francesca Battiato, coadiuvata da Deejay Dhany. Ricordiamo di conservare il biglietto numerato ricevuto all' ingresso, perché alla fine della serata ci sarà un sorteggio e qualcuno tra i presenti potrà trascorrere un fine settimana, gratuitamente per due persone, al Relais du Paradis in Valle d'Aosta o gustare una cena (menù fisso) in uno dei borghi più belli della Liguria. Si ringrazia di cuore: • Relais du Paradis, una struttura nel villaggio di Villes Dessous (Introd), all'ingresso del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il Relais du Paradis Chambres d'Hôtes è raggiungibile in soli 15 minuti di auto da Aosta. Un luogo ove si respira amore grazie alla sensibilità di Manuela, una cara amica di Mauro Olivieri. • Ristorante Pizzeria Basso Sera, nel centro storico di Celle Ligure a un passo dal mare. Vi aspettiamo numerosi per donare un sorriso a mamma Monica e una speranza a Ivan. Ringraziamo inoltre le Pubbliche Assistenze: Croce D'Oro Albissola Croce Verde Albisola".
L'iniziativa avrà il patrocinio del Comune di Albissola Marina e del Comune di Albisola Superiore.
La partita si svolgerà allo Stadio Faraggiana grazie alla cortese disponibilità della società ASD Albissole 1909.