News27 giugno 2024 12:48

Voci e ricordi della Resistenza a Vado Ligure

Appuntamento sabato 29 giugno alle 17 a Villa Groppallo

Voci e ricordi della Resistenza a Vado Ligure

"Nel ricordo dei numerosissimi Partigiani che nel '44 caddero durante la Lotta di  Liberazione, ed in particolare di quelli del territorio vadese per cui Vado Ligure è stata insignita della  Medaglia d’argento al valor militare - dichiara Piera Murru, presidente della Sezione Anpi di Vado Ligure - organizziamo il Convegno "Voci e Ricordi della Resistenza nella Città  di Vado Ligure, insignita della medaglia d’argento al valore militare", quale testimonianza e  trasmissione della Memoria". 

Durante il convegno sarà illustrato il progetto "Testimoni della Resistenza", realizzato con il sostegno  della Fondazione De Mari di Savona. I protagonisti sono molti cittadini vadesi e non, alcuni dei quali  bambini durante il periodo resistenziale. 

Le loro testimonianze orali sono state raccolte e riprese dal video maker Gabriele Canu; il  progetto sarà concluso nei prossimi mesi, con la produzione di un docu-video, che sarà pubblicato  on line e proiettato durante la visita delle scolaresche alla Casa della Memoria di Vado Ligure. 

Moderatrice dell'incontro sarà Anna Traverso dell'ISREC - Istituto storico della  Resistenza di Savona, "che ringraziamo di cuore per la costante collaborazione con la nostra Sezione di Vado Ligure" sottolinea Murru. 

Concluderà la giornata lo storico Davide Conti che, presentando il suo ultimo libro "Fascisti contro  la democrazia", ci illustrerà la situazione politica attuale, confrontandola con quella del ventennio. 

com